rotate-mobile
Cronaca Assisi

Assisi, sequestrati 12 mila rasoi e lamette: erano pericolose per la salute

Tali oggetti erano esposti alla libera vendita in difformità alle norme vigenti in materia di sicurezza generale dei prodotti: il commerciante rischia multa da 20mila euro

I Finanzieri della Tenenza di Assisi hanno sequestrato nei giorni scorsi circa 12mila articoli tra rasoi e lamette sia per uomo che per donna. Tali oggetti erano esposti alla libera vendita in difformità alle norme vigenti in materia di sicurezza generale dei prodotti in un noto punto vendita di un esercizio commerciale dell'assisiano.

In particolare tutti gli oggetti erano sprovvisti delle elementari informazioni merceologiche a tutela del consumatore finale, tra cui in primis la totale mancanza delle indicazioni in lingua italiana previsti dall’articolo 9 del suddetto Decreto Legislativo.

Oltre al sequestro amministrativo di tutta la merce, è stata elevata una sanzione amministrativa che va da 516 euro a 25.823 mila. La legislazione italiana a tutela dei consumatori stabilisce che i prodotti destinati al consumo devono avere etichette che consentono in maniera chiara e precisa la individuazione dei prodotti e la composizione degli stessi al fine di tutelare il consumatore da eventuali frodi o danni alla salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, sequestrati 12 mila rasoi e lamette: erano pericolose per la salute

PerugiaToday è in caricamento