rotate-mobile
Cronaca

Rapporto Ecosistema Legambiente 2012: Perugia al quinto posto

Perugia si conferma al quinto posto tra le città medie dimensioni in Italia nella classifica riportata da Il Sole 24 ore. Il capoluogo prende anche un premio per gli oli rigenerati

La città di Perugia si conferma al quinto posto (guarda la classifica 2011) tra le città media in Italia nella classifica riportata da Il Sole 24 ore per i centri di medie dimensioni. Il capoluogo prende anche un premio nelle Menzioni Speciali di Legambiente e Viscolube, per la "Buona Pratica" sul progetto degli oli a base rigenerata.

Per l'assessore all’Ambiente Lorena Pesaresi "riconfermarsi al quinto posto, nella classifica dell’ecosistema urbano è un ottimo risultato. Ancor più se a ciò si aggiunge che a Perugia è stato assegnato anche il premio".

La Pesaresi, a Venezia per la presentazione e per l’assegnazione del premio, ricorda come Perugia, infatti, stia impiegando olio rigenerato su alcuni automezzi del Cantiere comunale. “Lo scopo è - sottolinea in una nota di Palazzo Priori- dimostrare come l`olio lubrificante rigenerato possieda caratteristiche equivalenti agli oli motore di prima raffinazione”.

Le politiche ambientali ed energetiche del Comune- Tornando alla conferma del quinto posto nella classifica di Legamiente, l’assessore sottolinea che “molto spesso queste indagini si caratterizzano per una forte variabilità, da un anno all’altro. Il quinto posto è un piazzamento di eccellenza, ancor più se raggiunto per il secondo anno consecutivo. A scorrere con attenzione le varie voci troviamo delle sottolineature che rendono il senso delle politiche ambientali ed energetiche che questa Amministrazione sta sviluppando.

Degni di rilievo-continua Pesaresi- sono il quarto posto per il PM10 più basso, il quinto posto sia per i viaggi collettivi che per il numero delle certificazioni ambientali ISO 14000, il sesto posto per kw installati di fotovoltaico su edifici comunali. Sono tutti campi ai quali il Comune ha posto grande attenzione, ma ce ne sono altri su cui stiamo lavorando per migliorare le nostre posizioni.

Bici e mobiltà elettrica- Vorrei citare, per esempio, lo sviluppo dei percorsi ciclopedonali, l’incentivazione alle bici elettriche ma soprattutto il grande lavoro che stiamo facendo con la mobilità elettrica (su questo tema è prevista un’assemblea cittadina, il prossimo 6 novembre, alla Sala dei Notari, dove il Comune presenterà il progetto “Mobilità elettrica a Perugia” e gli incentivi previsti). L’obiettivo è sempre quello di ridurre le automobili private in circolazione, che sono ancora troppe, come si evince da una delle voci della indagine, ma soprattutto fare in modo che quante più auto possibile viaggino a emissioni zero. L’auto elettrica o ibrida è il futuro.

Un altro campo su cui ci stiamo concentrando - conclude l’assessore - resta la corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Il ventiduesimo posto per incremento della raccolta differenziata è un buon risultato ma dobbiamo migliorare, e dobbiamo migliorare anche sul fronte della riduzione della produzione dei rifiuti, che sono ancora troppi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Ecosistema Legambiente 2012: Perugia al quinto posto

PerugiaToday è in caricamento