rotate-mobile
Cronaca

Luisa Spagnoli conquista tutti: un'eroina perugina che ha ancora molto da insegnare

Stasera verrà trasmessa la seconda puntata, durante la quale vedremo Luisa Spagnoli alle prese con un'altra grande intuizione: la lana d'Angora

Coraggiosa, intraprendente, ma soprattutto giusta, umile e in grado di tramutare una piccola pasticceria in una grande aziende come la “Perugina”. La fiction su Luisa Spagnoli, andata in onda ieri sera, ha estasiato tutti, conquistando anche i più scettici. Le splendide immagini di una Perugia fuori dal tempo e una trama assolutamente assente di fronzoli romanzeschi, è stata la ricetta vincente per una mini serie televisiva che è riuscita a raccontare un personaggio storico come Luisa Spagnoli nella sua più genuina essenza.

Una donna senza limiti. Luisa Spagnoli, non solo è stata una delle prime imprenditrici donne in un'epoca in cui l'emancipazione femminile era solo un lontano miraggio, ma è riuscita con una sensibilità sopra al comune, a rendere dignitosa la vita delle sue lavoratrici. Negli anni in cui si trova alla guida della Perugina fonda l'asilo nido dello stabilimento di Fontivegge, considerato il più avanzato d'Europa nel settore dolciario, permettendo alle operaie di poter lavorare e crescere una famiglia.

Di origini umili, Luisa Spagnoli riesce, in un'escalation di successi, a conquistare il rispetto e la stima di chi la circonda. Inarrestabile e caparbia mette al primo posto l'interesse dei suoi operai, considerandoli un valore aggiunto e non una “macchina da sfruttare”. Ed è proprio dagli insegnamenti della madre che il primogenito Mario creerà dopo la prematura morte di Luisa la "Città dell'angora", attorno a cui nacque una comunità autosufficiente, in cui la parte assistenziale e ricreativa era fase del ciclo produttivo. Le foto degli operai in piscina sono uno dei ricordi di questo grande progetto.

Insomma la fiction di Luisa Spagnoli restituisce alla città di Perugia un grande personaggio storico che, non solo ha creato un'impresa in grado di dare lavoro a numerosi perugini, ma è stata un esempio in tutto il mondo. Il Bacio Perugina, simbolo del grande amore tra Giovanni Buitoni (figlio del socio in affari Francesco) e Luisa, diviene il segno tangibile che ogni grande sogno può essere realizzato se solo si ha il coraggio di poterlo immaginare. Stasera verrà trasmessa la seconda puntata, durante la quale vedremo Luisa Spagnoli alle prese con un'altra grande intuizione: la lana d'Angora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luisa Spagnoli conquista tutti: un'eroina perugina che ha ancora molto da insegnare

PerugiaToday è in caricamento