rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Alcol super economico ai minori, M5S vuole più multe: "Troppi ragazzini ubriachi in centro"

Ordine del giorno del Movimento 5Stelle per l'alcol venduto ai minorenni. L'assessore: "I controlli ci sono già"

L’assessore Casaioli ha ribadito la forte attenzione dell’amministrazione a questa tematica. “In centro storico già ci sono restrizioni pere quanto riguarda la somministrazione di alcol -ha detto- Stiamo concentrando l’attenzione anche su altre zone della città, dove vengono fatti più controlli da parte della Polizia Municipale e posso dire che sono state rilevate anche diverse sanzioni.  Laddove ci vengono segnalate o ci accorgiamo di situazioni di criticità -ha proseguito- attiviamo misure particolari come l’inasprimento dei controlli, il posizionamento di telecamere mobili come presidio fisso, come abbiamo fatto di recente, per esempio, in Via Bartolo. Abbiamo stimolato tavoli di concertazione con le forze dell’ordine e un dialogo più attento con gli esercenti. Sicuramente, l’idea di attivare un’azione di educazione nelle scuole come suggerito dall’ordine del giorno è importante anche in considerazione del fatto che forse dietro a certi comportamenti da parte dei giovani c’è anche una cattiva cultura di fondo.”

Come ha spiegato infine il dirigente Ceccarelli la legge vieta la somministrazione ai minori di 16 anni, con sanzioni di carattere penale, ma ha previsto la possibilità da parte del Sindaco di emettere specifiche ordinanze al riguardo, per combattere in maniera più ampia il fenomeno, erogando anche sanzioni amministrazione pesanti agli esercizi che somministrano ai minori di 18, sanzioni che vanno dai 5mila euro di multa fino alla sospensione della licenza fino a un mese.

Per la capogruppo M5S Rosetti l’ordinanza del Sindaco sarebbe sicuramente più incisiva rispetto alle azioni descritte dall’assessore, mentre il consigliere Nucciarelli ha invitato l’amministrazione ad utilizzare la doppia leva dell’educazione, anche con azioni nelle scuole, da un lato e la repressione di atteggiamenti illegali, con sanzioni esemplari, dall’altro. La discussione dell’ordine del giorno è stata rimandata alla prossima seduta di commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol super economico ai minori, M5S vuole più multe: "Troppi ragazzini ubriachi in centro"

PerugiaToday è in caricamento