rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Alcol super economico ai minori, M5S vuole più multe: "Troppi ragazzini ubriachi in centro"

Ordine del giorno del Movimento 5Stelle per l'alcol venduto ai minorenni. L'assessore: "I controlli ci sono già"

Alcol ai minori? Scatta l’ordine del giorno del Movimento 5Stelle in Commissione Cultura del Comune di Perugia: “Misure finalizzate a contrastare la vendita e la somministrazione di alcolici ai minori nel Comune di Perugia”, Un atto con cui il consigliere Giaffreda impegna l’Amministrazione “ad agire nei confronti della Polizia Municipale e di tutte le autorità proposte al fine di ottenere maggiori controlli sulla vendita e somministrazione di alcolici ai minorenni e a favorire l’attuazione di campagne di sensibilizzazione e di iniziative istituzionali divulgative, educative e di contenimento, che incrementino la consapevolezza all’interno delle scuole di ogni ordine e grado e all’interno dell’ambito familiare”.

Secondo l’ordine del giorno dei pentastellati “gli studi condotti dall’Osservatorio nazionale alcol segnalano che nel 2015 il 49% dei ragazzi ed il 38% delle ragazze tra gli 11 ed i 24 anni ha consumato almeno una bevanda alcolica. In realtà l’Ona ritiene che il consumo di alcol tra i giovani rappresenti una criticità che suggerisce di mantenere alta l’attenzione su questa fascia di popolazione. Preoccupa, in particolare, il fenomeno noto come “binge drinking”, ossia consumare elevate quantità di alcolici nel fine settimana fino ad ubriacarsi. Un fenomeno che tocca sempre più anche i giovanissimi umbri, di età compresa tra 11 e 15 anni”.

Entrando nel dettaglio di Perugia, Giaffreda evidenzia che “nel centro storico, da più parti si sono levate voci di allarme che denunciano il gravissimo comportamento, di rilevanza penale, di alcuni commercianti che venderebbero o comunque somministrerebbero alcol ai minorenni. In particolare ciò riguarda gli shoottini, venduti a prezzi bassissimi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol super economico ai minori, M5S vuole più multe: "Troppi ragazzini ubriachi in centro"

PerugiaToday è in caricamento