L'ex presidente Anac arriva a Perugia: Raffaele Cantone è il nuovo procuratore capo
Sì del Csm. Raffaele Cantone, ex numero uno dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione a Roma, guiderà la Procura di Perugia
Sarà Raffale Cantone, il magistrato ex presidente dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione a Roma, a guidare la Procura di Perugia. Il posto da procuratore capo era vacante dal luglio scorso, a seguito del pensionamento di Luigi De Ficchy. Cantone è stato eletto questa mattina dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm).
Il magistrato, nel corso della sua lunga carriera, è stato pubblico ministero anticamorra a Napoli per otto anni. Acceso il Consiglio: l'ex capo dell'Anac, con 12 voti a favore, ha avuto la meglio su Luca Masini, attuale procuratore aggiunto di Salerno (che ha incassato 8 voti). Ma c'è anche si è astenuto (4).
Raffaele Cantone ricoprirà il ruolo di procuratore di capo in una Procura, quella di Perugia, particolarmente importante in quanto è competente territorialmente per le toghe romane. Basti pensare all'ultima inchiesta, partita proprio dal capoluogo, sul caso Palamara.