rotate-mobile
Cronaca

Raccordo Perugia-Bettolle da incubo, nuovi lavori nelle gallerie: disagi e traffico ko

Oggi, lunedì 27 giugno, hanno preso il via i lavori di ammodernamento della galleria "Prepo": almeno otto mesi di cantieri

E il raccordo Perugia-Bettolle piomba nel caos. Dopo il completamento della galleria “Volumni” a Ponte San Giovanni e del viadotto “Genna” tra Madonna Alta e Ferro di Cavallo, spuntano nuovi cantieri nella galleria “Prepo” e sul viadotto “Ellera”. E il traffico va ko alla prima ripresa.

Oggi, lunedì 27 giugno, hanno preso il via i lavori di ammodernamento della galleria “Prepo”. “Per consentire gli interventi – spiega Anas - sarà chiusa la carreggiata in direzione Ponte San Giovanni tra gli svincoli di San Faustino e Prepo. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre per i soli veicoli in direzione Ponte San Giovanni/Roma/Cesena sarà chiusa la rampa di ingresso dello svincolo di San Faustino e la rampa di uscita dello svincolo di Prepo”.

A partire da lunedì 4 luglio, invece, saranno avviati i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto “Ellera”. Il cantiere comporterà la chiusura della carreggiata in direzione Ponte San Giovanni/Roma/Cesena tra gli svincoli di Ellera e Olmo, mentre resteranno regolarmente transitabili tutte le rampe dei due svincoli.

La durata dei lavori prevista dai contratti di appalto è di 8 mesi per la galleria Prepo e 6 mesi per il viadotto Ellera.  Gli interventi sul raccordo Perugia-Bettolle, spiega Anas in una nota, “per un investimento complessivo di 20 milioni di euro tra lavori completati e di prossimo avvio, sono finalizzati al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione lungo la direttrice e riguardano, in particolare, la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza dei viadotti con barriere di ultima generazione nonché l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie (illuminazione led, antincendio, videosorveglianza) compresa l’installazione di segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS oltre al rifacimento del piano viabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Perugia-Bettolle da incubo, nuovi lavori nelle gallerie: disagi e traffico ko

PerugiaToday è in caricamento