rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La città che cambia: raccolta della differenziata porta a porta anche fuori dal centro storico

Fototrappole contro i furbetti, ecco le novità in arrivo a Perugia

Nuovo porta a porta, come funziona 

Il sistema domiciliare prevede che alle utenze domestiche, formate da una a 4 famiglie, vengano consegnati 3 mastelli, dotati di codice di identificazione, per la raccolta della frazione organica umida, della carta e cartone e del residuo secco e un kit di 60 sacchi per il conferimento di plastica e metalli.

Per le utenze domestiche formate da più di 4 famiglie, invece, saranno consegnati contenitori di volumetria variabile, a seconda delle dimensioni del condominio, destinati alla raccolta della frazione organica umida, della carta e cartone, del residuo secco e del multimateriale leggero (plastica e metalli). In questo caso i contenitori saranno dotati oltre che del codice identificativo anche di serratura.

Per le utenze non domestiche è prevista la consegna di sacchi e/o contenitori rigidi, dedicati alle diverse tipologie di rifiuto, in numero e di volumetria variabile in base alle specifiche esigenze delle singole utenze ed alla tipologia di rifiuti prodotti dalle stesse. Sarà anche attivato – solo per le utenze non domestiche – un servizio aggiuntivo di raccolta degli imballaggi in cartone che verranno prelevati direttamente all’interno degli esercizi commerciali. La raccolta del vetro avverrà, invece, tramite campane stradali come suggerito dal Conai. Solo alle utenze non domestiche appartenenti alla categoria alimentare e ristorazione verranno consegnati i contenitori per la raccolta del vetro monomateriale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia: raccolta della differenziata porta a porta anche fuori dal centro storico

PerugiaToday è in caricamento