rotate-mobile
Cronaca

Il Questore in azione: "E' emergenza furti: ma ho un piano per fermare le bande"

Carmelo Gugliotta, nuovo Questore di Perugia, non si nasconde dietro parole fumose: "C'è un emergenza furti che turba le famiglie". Sta studiando dati e denunce e convoca i propri uomini per un piano di intelligence

Non si nasconde dietro una scrivania e soprattutto dietro quel classico "Perugia non è certo Napoli o Palermo" come troppo spesso, da varie istituzioni ci siamo sentiti dire quando si parla dei flussi criminali. Il nuovo Questore Carmerlo Gugliotta ha voluto essere chiaro oggi - 17 gennaio - intervenendo a sorpresa durante una conferenza in Questura per alcuni arresti per droga e violenza sessuale. Il super-poliziotto che ha collaborato con Falcone e Borsellino negli anni '80 ha ammesso che a Perugia e provincia c'è una vera e propria emergenza furti nelle abitazioni che crea "malessere, rabbia e fanno vivere male le nostre famiglie".

Non sottovaluta il problema anzi lo mette in primo linea tanto da annunciare un piano preciso: "Non possiamo sperare soltanto di catturare i ladri in flagranza di reato: ovvero mentre sono presi con le mani nel sacco" ha spiegato Il Questore "E' necessario che noi per primi, dopo aver studiato i dati e le denunce, ci muoviamo per mettere in piedi un piano per prevenire i furti intercettando le bande che operano sul territorio. In molti casi si tratta di 'furti semplici' in case isolate e forse neanche tanto studiati. Ma sono convinto che nel nostro territorio operino delle bande organizzate che possono essere fermate prima che entrino in azione".

Il Questore Gugliotta ha anche dettato i tempi ai suoi uomini: "La prossima settimana ho intenzione di convocare i nostri agenti e dirigenti per studiare una strategia finalizzata ad arginare il fenomeno dei furti". Idee chiare, uomini motivati e nuove strategie: sono gli ingredienti anti-crimine a Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Questore in azione: "E' emergenza furti: ma ho un piano per fermare le bande"

PerugiaToday è in caricamento