rotate-mobile
Cronaca

Scuola e diritti civili nell'ora di religione il questionario che paragona i gay agli spacciatori

La denuncia porta la firma dell'associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica di Perugia dopo la segnalazione di uno studente che è rimasto turbato dal compito dato in un liceo di Perugia

Un questionario dove si affronta il tema della omosessualità come una colpa, un peccato. Un compito che sarebbe stato dato in un liceo di Perugia durante l'ora di religione. La denuncia porta la firma dell'associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica di Perugia dopo la segnalazione di uno studente che non ha digerito quel questionario sui peccati più gravi.

L'Arcigay ha denunciato il fatto all'ufficio nazionale Antidiscriminazioni del ministero per le Pari opportunità oltre che ha chiesto l'intervento "con forza anche dell'intervento della Regione Umbria". "Attribuisci un voto da 0 a 10, in ordine di gravità sulle principali colpe di cui ci si può macchiare": così diceva il questionario. L'omosessualità inserita nell'elenco di 30 voci, tra diciture quali: "smerciare droga", "fare la guerra", "omicidio", "evadere il fisco", "metodi contraccettivi", "esperienze prematrimoniali" e "infettare con l'Aids", figurerebbe anche la voce "omosessualità".

"Mentre le cronache ci raccontano tanti casi di giovani ragazzi omosessuali, che arrivano al suicidio perche' si sentono soli, emarginati e derisi dai propri compagni - afferma, nel comunicato, Emidio Albertini, co-presidente dell'Omphalos - la scuola si mostra spesso carente nel fornire garanzia di inclusione a qualunque individuo nel gruppo classe, mancando inevitabilmente l'obiettivo fondamentale di disperdere atti di bullismo e discriminazione".

Un ex alunno all'Ansa ha spiegato che anche l'anno scorso il questionario era stato dato in classe: "Io - ha spiegato - protestai con il professore, il quale mi spiegò che si tratta di una scheda non scritta da lui, ma redatta anni prima da uno studioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e diritti civili nell'ora di religione il questionario che paragona i gay agli spacciatori

PerugiaToday è in caricamento