rotate-mobile
Cronaca

Quando la politica supera le lotte di cortile: Umbria modello assistenziale per i malati di Sla

“Per un volta la politica  è riuscita a mettere da parte rivalità e punti di vista diversi per trovare una sintesi ed approvare una norma a favore dei  pazienti di SLA, che ora hanno una qualità della vita migliore e un sostegno economico importante”. Andrea Zicchieri, presidente onorario dell'associazione conSLAncio è intervenuto venerdì 23 giugno in conferenza stampa alla sala Fiume di Palazzo Donini per illustrare i progetti realizzati e quelli in cantiere. Con Zicchieri i medici che seguono i pazienti di SLA nel centro di riferimento dell'azienda ospedaliera Santa Maria di Perugia la dottoressa Paola Brunori e il dotto Marco Dottorini dell'Usl Umbria1.

Per la Regione  è intervenuto il Consigliere Marco Squarta che ha avuto ruolo importante nell'approvazione del decreto attuativo regionale nell'assegno di sostegno che l'ente assegna ai pazienti e alle loro famiglie. “Andrea Zicchieri è un esempio da tenere a mente più volte al giorno  qualsiasi attività si svolga- ha detto Squarta-. Il suo coraggio e il suo spendersi per gli altri obbliga tutti ad sostenere una associazione benemerita, che è impegnata sul fronte dell'assistenza a 360'".

Squarta ha anche voluto sottolineare come in questioni tanto importanti per la vita umana " la politica non deve essere né di destra né di sinistra , ma capace di andare  rapidamente a bersaglio nel rappresentare un modello assistenziale di primo ordine a livello nazionale per i pazienti di SLA". Zicchieri ha voluto ribadire l'attenzione e l'impegno dell'assessore Barberini " se il decreto che assegna una somma decorosa al paziente già al momento della diagnosi il merito è suo , a lui va la nostra gratitudine". 

Ora gli organizzatori di Con SLAncio  puntano al grande evento in programma per il  14 luglio quando, durante una cena di gala alla Villa di Passignano, dice interverranno oltre 300 persone, verrano raccolti fondi per l'acquisto di una autoambulanza che verrà messa  disposizione dei pazienti di SLA e dei donatori di sangue del Trasimeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la politica supera le lotte di cortile: Umbria modello assistenziale per i malati di Sla

PerugiaToday è in caricamento