rotate-mobile
Cronaca

Provincia, solidarietà: dalla pesca sportiva alle mense della Caritas

Funziona alla perfezione la filiera virtuosa messa in piedi dalla Provincia di Perugia. Consegnati ben undici quintali di pesce pronto all'utilizzo per la Caritas diocesana

Sono stati consegnati alla Caritas Diocesana 11 quintali di trote, grazie al progetto “Recupero, lavorazione e distribuzione a fini benefici del pescato”. Il pesce pulito e congelato, sottoposto  ad ulteriori analisi, ha confermato il suo alto valore nutrivo per grandi e piccoli. 

La prima sperimentazione del protocollo, avvenuta il 6 e 7 ottobre nelle due gare dei Campionati Italiani di pesca alla trota organizzate dall’Associazione Fipsas e Arci Pesca Fissca, hanno permesso il recupero di 18 quintali confermando il successo dell’iniziativa.

“Voglio ringraziare tutte  le associazioni dei pescatori – afferma l’assessore Stefano Feligioni in una nota della Provincia - che non solo hanno donato il pesce, ma lo hanno lavato e preparato, la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno che si è occupata del trasporto e della lavorazione e la Caritas che si è premurata di prelevarlo e metterlo a disposizione dei più bisognosi.

Una filiera di solidarietà che ha  funzionato molto bene grazie alla Provincia di Perugia che si è impegnata nel promuovere e coordinare la filiera del pescato per esclusivi fini benefici corrispondendo un rimborso spese nella misura di un euro a chilo alla Coop dei Pescatori del Trasimeno, a parziale copertura delle spese di trasporto e lavorazione del pesce.

Una gara di solidarietà- Domenica 21 ottobre-continua l'assessore- ai laghi di Faldo Montone si terrà una gara di pesca alla trota, organizzata da FIPSAS, ARCI PESCA, ENAL PESCA, interamente dedicata alla solidarietà. Presumibilmente verranno pescati, e donati, circa 10 quintali di pesce. La prima giornata è stata sicuramente di rodaggio per il prossimo week-end non dovrebbero esserci problemi”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, solidarietà: dalla pesca sportiva alle mense della Caritas

PerugiaToday è in caricamento