rotate-mobile
Cronaca

A scuola di legalità: la proprosta arriva direttamente dalla Provincia di Perugia

Presentato in Provincia il nuovo programma per l'anno scolastico 2013-2014 dal titolo "lo Stato Siamo noi - Leg@lmente Laboratori sulla legalità". Marco Vinicio Guasticchi: "Un progetto che va di pari passo con l'impegno del nostro ente"

Ristabilire i valori, insegnando a rispettare la legge. Questi sono solo alcuni dei traguardi che si impone di raggiungere la Provincia con il nuovo programma per le attività scolastiche dal titolo “lo Stato Siamo noi - Leg@lmente Laboratori sulla legalità”. Un percorso semplice, ma efficace che prevede di imparare il senso della legalità attraverso seminari, mostre, conferenze e testimonianze.

Un programma, quindi, innovativo e che è destinato a crescere per raggiungere un “grande obiettivo”, come ha dichiarato oggi, giovedì 17 ottobre, durante la presentazione, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guastichi. “Un progetto – ha inoltre sottolineato - che va di pari passo con l’impegno del nostro ente per sicurezza e legalità anche in altri ambiti,  come dimostra la collaborazione data ad altre istituzioni”.
 
Presente anche l’assessore alle Attività Culturali, Donatella Porzi, che ha dichiarato: “Un problema quello del rispetto della legalità, che incide profondamente nel processo educativo dei giovani e che, per questo, abbiamo voluto affrontare collegialmente con le altre istituzioni per dare un messaggio univoco”. Della stessa opinione Gemma Bracco, consigliere Pari opportunità, ma che ha inoltre aggiunto come quello delle pari opportunità sia un tema solo apparentemente estraneo alla legalità, mentre invece, risulta importantissimo nell’educare al rispetto della differenza uomo-donna.

E quando si parla di legalità non può certo mancare il Prefetto di Perugia Antonio Reppucci. Parole in contro tendenza per lui che si è detto poco convinto della partecipazione dei giovani all’idea di legalità, avendo riscontrato nella sua esperienza come essi siano condizionati dal familismo amorale dei propri gruppi e da una società civile dove legalità e merito non sono tenuti in conto. In ogni caso, ritrovando la speranza, ha rimarcato l’importanza del progetto, ricordando che la “legalità è alla base della nostra società”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di legalità: la proprosta arriva direttamente dalla Provincia di Perugia

PerugiaToday è in caricamento