rotate-mobile
Cronaca

La Provincia eletta dal popolo muore il 10 giugno: ultimo consiglio aperto a tutti

Si terrà martedì prossimo, 10 giugno, l'ultima riunione del Consiglio provinciale di Perugia. La seduta, che avrà luogo alle 15, sarà aperta a tutti

Si terrà martedì prossimo (10 giugno) l’ultima riunione del Consiglio provinciale di Perugia di questa legislatura. Questa sarà l'ultima riunione del massimo organo della Provincia così come l'abbiamo conosciuta. Il consiglio si terrà in forma aperta, alle ore 15,00, per discutere sul tema “La Provincia di Perugia, dal 15 dicembre 1860, al 10 giugno 2014. una parte di storia italiana”. 

Ma muore soltanto la Provincia eletta dai cittadini dato che nel decreto del Governo Renzi l'ente resterà in vita con quasi le stesse competenze ma gestito dai comuni della provincia che eleggeranno - nei consigli comunali - i propri rappresentanti e poi il futuro presidente. Fino a tutto il 2014 le sorti della Provincia trasformata in ente di secondo livello, saranno rette dal Commissario Marco Vinicio Guasticchi. 

Oltre alla vecchia Provincia, seppur depotenziata, nasceranno su richiesta della Giunta regionale anche le unità dei comuni altra sorta di ente di area vasta sempre gestita dai comuni. Doppioni? Altri costi invece che risparmi? Sono questi i due dilemmi che potranno essere sciolti nel 2015 quando tutto entrerà a regime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia eletta dal popolo muore il 10 giugno: ultimo consiglio aperto a tutti

PerugiaToday è in caricamento