rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutela animali: summit tra animalisti e provincia di Perugia

In un incontro in Provincia con alcune associazioni animaliste è stato raggiunto un accordo di collaborazione da parte della provincia di Perugia per un impegno concreto nella protezione e salvaguardia degli animali

Si torna a parlare di tutela e difesa dei diritti degli animali, ieri mattina nelle stanze della Provincia di Perugia si è tenuto un'incontro tra il vicepresidente Aviano Rossi e i rappresentanti delle associazioni animaliste del territorio, erano presenti inoltre insieme la dirigente del Servizio informazione, comunicazione e decentramento Maria Teresa Paris e alla responsabile Ufficio decentramento e sportello del cittadino Maura Macchiarini.

L'iniziativa nasce dall'esigenza del mondo dell'associazionismo animalista di voler adottare un piano di azione comune e programmare una serie di progetti da realizzare, congiuntamente durante l’inverno, con cadenza mensile. Per sensibilizzare la popolazione e far conoscere il lavoro svolto dalle associazione, il vicepresidente Rossi ha proposto ai partecipanti di essere presenti presso gli Sportelli del Cittadino con proprio personale e materiale informativo.

"Dall’inizio del mandato istituzionale – ha detto Rossi – ci siamo impegnati sul tema della tutela degli animali, abbiamo insistito sul ruolo sociale che i nostri amici a quattro zampe rivestono e siamo riusciti a coinvolgere in questo percorso altre Istituzioni. Per consolidare il nostro lavoro un apporto determinate è stato quello delle associazioni. Tutti insieme – ha concluso il vicepresidente - abbiamo fatto grandi passi in avanti, ma dobbiamo continuare uniti per migliorare il benessere degli animali sperando che si arrivi presto a una legge regionale per disciplinare la materia".

Tra i tanti soggetti, Enti e associazioni impegnati a creare una cultura di attenzione verso i diritti e il benessere animale troviamo lo Sportello a 4 Zampe. "In questi anni – ha affermato Maria Teresa Paris – l’attività dello Sportello ci ha portato a un incremento esponenziale di contatti passando dai 1.166 del 2001 ai 32mila del 2012. Facebook – ha aggiunto la dirigente – è uno strumento di lavoro molto importante perché consente rapporti immediati con gli utenti e ci permette di risolvere anche, problemi di abbandono, smarrimento e ritrovamento di animali".

Nel corso dell’incontro, tutti gli interlocutori si sono detti molto soddisfatti, si sono confrontati e hanno evidenziato le relative e varie opportunità di collaborazione. Graziella Gori presidente della Lav Umbria ha sottolineato "la necessità di un legge per la difesa degli animali e l’importanza di stare uniti, promuovendo incontri a tema”, sulla stessa linea Luca Panichi, vice presidente dell’associazione 'Ghismo onlus' ha suggerito di “coinvolgere i media per arrivare al risultato di una legge regionale sensibilizzando i cittadini".

Per Penny Radford presidente dell’associazione 'Libri per Cani': "sarebbe opportuno una campagna di sensibilizzazione per l’applicazione del microchip agli animali". Laura Cibeca presidente dell’associazione 'Liberamente Atena' ha raccontato l’esperienza vissuta all’interno di parco Atena con bambini e cani. Mirko Mela presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di Foligno, ha fatto presente il problema degli spazi per gli animali e Lisa Ficai presidente dell’associazione 'X4 Zampe Umbria' ha parlato del problema del cibo per il sostentamento degli animali. In conclusione tutte le associazioni sono state invitate dal vicepresidente a partecipare alla fiera del Cavallo che si svolgerà dal 13 al 15 settembre e dove la Provincia di Perugia sarà presente con un proprio stand. Inoltre, si è parlato dell’iniziativa della Lav per fermare lo sterminio degli scoiattoli grigi, un progetto sostenuto dallo Sportello a 4 Zampe e dal vicepresidente Rossi che sabato mattina si recherà a Perugia, in piazza della Repubblica, per firmare la relativa petizione.

Queste le associazioni presenti all’incontro:
Associazione Ghismo onlus, Liberamente Atena onlus, Libri per Cani, Associazione Tuderte per la Tutela degli Animali A.T.T.A, Associazione x4 zampe Umbria, Lav, Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sezione di Foligno, Mia Mondo Intorno agli Animali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela animali: summit tra animalisti e provincia di Perugia

PerugiaToday è in caricamento