rotate-mobile
Cronaca Gubbio

"Eventi in Umbria 2012", Gubbio fuori dal depliant di Repubblica: Goracci protesta

Sul delpliant della Regione, allegato al "Venenerdì di Repubblica", Gubbio è esclusa dalle città più importanti dell'Umbria. L'ex sindaco di Gubbio, Goracci protesta

Lo scorso 22 giugno, allegato alla rivista 'Il Venerdì di Repubblica', è uscito un depliant della Regione Umbra dal titolo 'Eventi in Umbria 2012. "Tra gli eventi riportati quelli delle più importanti città, tranne Gubbio, perché?”. Lo chiede all'Esecutivo di Palazzo Donini, mediante una interrogazione, il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro), nonchè ex sindaco della città dei Ceri.

“Il depliant – scrive Goracci - non mi è parso né pratico, né bellissimo. Non conosco le ragioni per le quali è stato fatto, ma il mio giudizio su questo aspetto si può fermare qui, buoni motivi per tale scelta ce ne saranno di sicuro.

Tuttavia aggiunge Goracci -, pur trovando scontate ed utili le giuste attenzioni e i dovuti spazi per Umbria jazz, Festival dei due Mondi, la mostra del Signorelli, insieme al Festival delle Nazioni (che ha ormai assunto un grande ruolo e prestigio) sono riportati altri undici Festival e in qualche modo sono state inserite quasi tutte le città più importanti dell’Umbria Quasi tutte meno una: Gubbio. Come mai?

Orfeo Goracci, nel suo atto ispettivo rimarca come “profondamente sbagliata la dimenticanza della stagione teatrale estiva al Teatro Romano di Gubbio, Gubbio Summer festival, Gubbio no borders.  Eventi – scrive il consigliere regionale -  di valore almeno pari a quelli riportati nel depliant”. Il consigliere regionale chiede quindi “chi ha deciso il tutto e con quale criterio. Ma il Comune di Gubbio – chiede ancora -  che brilla sui media locali, ma non altrettanto negli atti e nei risultati, ha fatto la sua parte?”.

Goracci chiede chiarimenti alla Giunta regionale: "Perché dell'esclusione degli eventi eugubini (citati soltanto nell'elenco Informazioni e accoglienza turistica – Iat), come l'Esecutivo intende recuperare immediatamente questa mancanza e quanto è costata l’operazione promozionale in questione”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eventi in Umbria 2012", Gubbio fuori dal depliant di Repubblica: Goracci protesta

PerugiaToday è in caricamento