rotate-mobile
Cronaca Assisi

La proposta: intitolare una via all’eroe e uomo di Chiesa che salvò centinaia di ebrei dalle persecuzioni

Parole significative sono state espresse nei confronti del sacerdote anche dal deputato umbro Walter Verini, presente all’incontro. “Non c’è futuro – ha sottolineato il parlamentare - senza radici, senza memoria"

Forte alla fine del video il messaggio ai giovani all’impegno ad andare avanti insieme per costruire un mondo migliore. Questi valori da sempre “professati” da don Aldo sono stati messi in evidenza anche dalla nipote Liliana Balducci, dal giornalista assisano Francesco Frascarelli che ha sottolineato il suo impegno per i giovani e dal già sindaco Edo Romoli. Toccante la testimonianza del regista Jean Carlos che scoprendo la storia delle persecuzioni razziali contro le quali don Aldo si è impegnato si è sentito profondamente legato a questa storia per le molto simili problematiche politiche che riguardano oggi il suo paese. 

Dopo aver spiegato la capacità di accoglienza che va riconosciuta alla città serafica, il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino ha concluso l’incontro con queste parole: “Don Aldo Brunacci, un uomo che ha trovato nella cultura anche la capacità di essere vivo e di camminare con il tempo.

Essere uomini significa essere persone che camminano. Non possiamo essere cristiani senza essere testimoni. Il motivo per cui un cristiano si mette in gioco è la fede, ma anche la solidarietà umana. Assisi è una città ecumenica. Il sogno non può arrendersi di fronte alla fatica della quotidianità, esso riapre il gioco del futuro.

Parole significative sono state espresse nei confronti del sacerdote anche dal deputato umbro Walter Verini, presente all’incontro. “Non c’è futuro – ha sottolineato il parlamentare - senza radici, senza memoria. C’è ancora un germe di odio e violenza nel nostro pianeta”. Presente anche il vice-sindaco di Assisi Valter Stoppini che ha portato i saluti dell’amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: intitolare una via all’eroe e uomo di Chiesa che salvò centinaia di ebrei dalle persecuzioni

PerugiaToday è in caricamento