rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Marsciano, tutto pronto per il progetto "Piedibus"

A maggio ben 12 appuntamenti per la rassegna dedicata ai bambini. Gli scolari andranno con il loro bus virtuale a scuola passando per le principali vie cittadine. Soddisfatto il sindaco Alfio Todini

Tutto pronto per il progetto Piedibus, giunto al terzo anno e promosso dal Comune di Marsciano in collaborazione con il Comitato Piedibus Marsciano, con la Asl n. 2, con la scuola IV Novembre e con il supporto organizzativo di molte associazioni di volontariato del territorio quali la Protezione Civile, il Centro Sociale l’Incontro, la Croce Rossa, la Misericordia, l’Associazione Anteas, l’Unitre, il Cesvol e l’Associazione Makeba”. 

Quest’anno Piedibus si presenta con ben 12 date in cui, nel corso del mese di maggio, prenderà servizio per portare a scuola tutti i bambini che vorranno “salirvi”. Si tratta dell’autobus virtuale con il quale i bambini, in modo consapevole, salutare ed allegro, vanno e tornano da scuola a piedi. L’iniziativa si svolgerà nei quattro fine settimana di maggio, dal giovedì al sabato.
 
Saranno due le linee che raggiungeranno la scuola elementare IV novembre, una partirà da Via Larga e scenderà verso la scuola per via Lenin e via Buozzi, l’altra partirà da via Orvietana all’altezza dell’Asilo Rodari e attraverserà il quartiere dell’Oratorio. Ognuno dei due percorsi prevede diverse fermate dove saranno, di volta in volta, fatti salire i piccoli passeggeri. Ogni Piedibus sarà guidato da un autista adulto con un altro adulto a controllare e chiudere la fila.  
 
“La grande partecipazione alle precedenti edizioni – afferma Massimo Amadio, Assessore alla viabilità del Comune di Marsciano – ha reso opportuna l’individuazione di un maggiore numero di date e dei due differenti percorsi. Questo non può che farci piacere visto che si tratta di un progetto che unisce l’aspetto ludico a quello didattico e formativo, proponendo ai bambini contesti nuovi di socializzazione e favorendo l’apprendimento dei giusti comportamenti per muoversi lungo le strade”. 
 
I bambini riceveranno a scuola una scheda di adesione, da far compilare ai genitori e restituire entro sabato 14 aprile, nella quale dovranno indicare, tra l’altro, la linea alla quale vorranno partecipare e la fermata nella quale saliranno e scenderanno dal Piedibus. Il modulo di adesione può essere scaricato anche dal sito www.comune.marsciano.pg.it.   
 
“Anche quest’anno – conclude l’Assessore Amadio – Piedibus può contare sul supporto di tante associazioni locali che hanno messo a disposizione le proprie risorse umane per affiancare il grande e prezioso lavoro della Polizia municipale e del Comitato. Naturalmente un sentito ringraziamento va anche a tutte le attività commerciali e le aziende che hanno offerto beni e servizi indispensabili per poter svolgere la manifestazione in totale sicurezza”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano, tutto pronto per il progetto "Piedibus"

PerugiaToday è in caricamento