rotate-mobile
Cronaca

Sanità e qualità, ANMDO: un premio all'ospedale perugino

L'azienda ospedaliera di Perugia presenta al congresso dell'Anmdo di Torino il progetto "Organizzazione Snella" che già nel mese di febbraio ha ricevuto il premio Basile

Al 38° Congresso Nazionale dei medici di direzione ospedaliera ( ANMDO), che si tiene a Torino in questi giorni, l'azienda ospedaliera di Perugia ha presentato tre progetti per l'organizzazione dei suoi interventi, tra cui uno che ha raccolto il maggior numero di consensi dai partecipanti e dai media, riguardante l'ottimizzazione del percorso del paziente ortopedico traumatologico, che prevede una riduzione dei tempi per le operazioni al femore.

Tale progetto ha permesso di aumentare in maniera sensibile la percentuale di pazienti anziani con frattura del femore, che viene sottoposta ad intervento chirurgico entro 48 ore dall'arrivo al Pronto Soccorso.

Basti pensare che nel 2011 la percentuale raggiunta era stata del 29%, mentre nei primi tre mesi del 2012, a seguito dell'applicazione del nuovo percorso di "Organizzazione Snella" la percentuale è arrivata al 50% e si ritiene che possa essere ancora migliorabile. Su 148 interventi chirurgici nei primi tre mesi di quest'anno, 72 sono pazienti sono stati operati nelle 48 ore.

Il progetto è stato premiato dal comitato scientifico composto da 28 rappresentanti della Anmdo, presieduta dal prof. Gianfranco Finzi.

Questa eccellente performance rappresenta uno degli indicatori di valutazione delle Aziende Ospedaliere da parte del Ministero della Salute. Il progetto dell'Ospedale di Perugia ha suscitato grande interesse da parte della stampa del settore, come Il Sole 24 Ore Sanità che pubblicherà un reportage in occasione del prossimo convegno sulla Pubblica Amministrazione che si terrà a Bologna la prossima settimana. L'esperienza adottata dalla A.O. Di Perugia si ispira al metodo Toyota, che lo aveva applicata con grandi risultati nel settore automobilistico.

Nel mese di febbraio 2012, inoltre, il progetto di "Organizzazione Snella" si era aggiudicato il Premio Basile per la capacità di diffondere le migliori esperienze per l'ottimizzazione dei tempi di attesa dei Servizi Sanitari".

A tal proposito il comissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi ha affermato: "Questo riconoscimento conferma l'impegno degli operatori del Azienda perugina che ogni giorno sono impegnati su due fronti, che sono il miglioramento della vita dei cittadini e l'ottimizzazione delle risorse, che consente una degenza più breve del paziente e un consistente risparmio di denaro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e qualità, ANMDO: un premio all'ospedale perugino

PerugiaToday è in caricamento