rotate-mobile
Cronaca

IL PERSONAGGIO Ricercatrice perugina nell'equipe del progetto rivoluzionario anti-demenza

Il  progetto di ricerca europeo MEMENTO, finanziato dal MIUR e dalla Commissione Europea attraverso il programma Active and Assistive Living (AAL), si ripropone di individuare metodiche tecnologiche per aiutare i soggetti con disturbi cognitivi di grado lieve-moderato

A Bilbao la prima riunione esecutiva di un progetto di ricerca riguardante la demenza, una tra le patologie più impegnative della popolazione di soggetti anziani. A far parte del progetto è stata chiamata anche la professoressa Patrizia Mecocci, direttrice della struttura complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Perugia, con i rappresentanti della Università di Medicina di Vienna, del centro di cura Bideideak (Spagna), esperti di ricerca tecnologica  di Integris Data Analytics & Cognitive Solutions di Roma e l’Istituto Tecnologico Austriaco. 

Il  progetto di ricerca europeo MEMENTO, finanziato dal MIUR e dalla Commissione Europea attraverso il programma Active and Assistive Living (AAL), si ripropone di individuare metodiche tecnologiche per aiutare i soggetti con disturbi cognitivi di grado lieve-moderato. 

“La perdita di memoria è spesso uno dei primi sintomi della demenza – ricorda la professoressa Mecocci- . a maggior parte delle persone affette da demenza ricorda molto chiaramente il passato rispetto agli eventi recenti o situazioni familiari rispetto a quelle nuove e inusuali. In pratica le persone con demenza hanno difficoltà a ricordare ciò che è successo qualche minuto o qualche ora fa, ma possono ricordare in dettaglio la propria vita, a partire da quando erano molto più giovani”. 

Trattandosi di una malattia degenerativa, la memoria tende a declinare inesorabilmente, e pertanto  gli  esperti sono impegnati ad individuare le soluzioni con tre differenti dispositivi: 1) un dispositivo indossabile, che aiuta le persone affette da demenza a registrare note vocali, video e fotografie istantanee in modo da raccogliere le informazioni su luoghi e persone che sono state memorizzate in modo autonomo dal dispositivo;  2)una lavagna digitale interattiva che fornisce diverse funzionalità come ad esempio la condivisione di ricordi con famigliari e amici, scrivere promemoria  sulle  attività quotidiane e sulla assunzione di farmaci.  3) una penna intelligente, per annotare in modo del tutto naturale e motivare gli utenti a disegnare  eventi che hanno rilevanza e sono motivanti per le persone affette da demenza.

“L’utilizzo di questi dispositivi permetterà di raccogliere informazioni e ricordi rilevanti per stimolare la memoria e l’autostima del paziente – sottolinea Mecocci- , oltre  a permettere di raccogliere informazioni cliniche importanti per la valutazione del progresso della patologia da parte del medico curante”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IL PERSONAGGIO Ricercatrice perugina nell'equipe del progetto rivoluzionario anti-demenza

PerugiaToday è in caricamento