rotate-mobile
Cronaca

Umbria, educazione alimentare: presentato il progetto "Frutta nelle scuole"

Oltre 71mila kg di Frutta e Verdura distribuiti a 10.700 alunni in 92 scuole della Regione Umbria con la realizzazione di oltre 70 iniziative didattiche per i ragazzi delle scuole primarie

E’ in pieno svolgimento in Umbria il grande progetto “Frutta nelle scuole – Se la mangi ti frutta”, terza annualità del programma di educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie promosso dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il progetto riguardante la Regione Umbria è stato presentato a Perugia giovedì 29 nel palazzo regionale da Fernanda Cecchini, Assessore regionale alle Politiche Agricole, Gabriele Alfano, Ufficio Scolastico Regione Umbria, Mario Tamanti, Direttore di Apofruit Italia, Maria Carmela Furfaro, insegnante Referente VI Circolo PG, Massimo Brusaporci, Alimos, Giorgia Faedi, Responsabile relazioni Scuole Apofruit Italia, coordinati da Augusto Buldrini, responsabile regionale del Servizio Sviluppo Sostenibile delle Produzioni Agricole.

Un’ampia ed organica iniziativa attuata dalla Organizzazione di Produttori Apofruit Italia con il supporto di Alimos e indirizzata ad una corretta educazione alimentare per i ragazzi tra i sei e gli undici anni, notoriamente più attratti dagli ipercalorici cibi snack più che dall’ottima e salutare frutta.

Si tratta, in sostanza, di una distribuzione gratuita di frutta e verdura fresca e rigorosamente di origine italiana, direttamente in 92 scuole elementari dell’Umbria, per 10.700 ragazzi, accompagnata e supportata da eventi e materiali informativi pensati appositamente per dare maggiore efficacia all’azione educativa.

Tutta la Frutta e Verdura è confezionata monodose, con particolare attenzione all’impatto ambientale, utilizzando imballaggi primari interamente biodegradabili e/o compostabili. La distribuzione, molto complessa e impegnativa, è realizzata grazie alla notevole esperienza e capacità di Apofruit Italia che utilizza giornalmente 4 furgoncini refrigerati che partono dalla piattaforma intermedia di Perugia per consegnare ogni mattina frutta e verdura fresca alle varie scuole umbre.

Per assistere il personale scolastico nella distribuzione e realizzare le spremute di arance, inoltre, sono impegnati più di 80 ragazzi residenti in Umbria.

Ampia la gamma di frutta e verdura coltivata dai produttori soci della cooperativa Apofruit Italia distribuita nel corso dell’anno: arance, clementine, mandarini, kaki, mele, pere, nettarine, susine e carote pronte al consumo confezionate tal quale in sacchetti compostabili e albicocche, fragole, mele tagliate, pomodorino e uva da tavola porzionate in pratiche confezioni biodegradabili. La somministrazione dei prodotti ai ragazzi avviene lontano dai pasti poiché la “merenda” a base di frutta non è considerata sostitutiva del pranzo e deve coincidere con un momento educativo specifico.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, educazione alimentare: presentato il progetto "Frutta nelle scuole"

PerugiaToday è in caricamento