rotate-mobile
Cronaca

Tante nazionalità nel programma di formazione dell'Università per stranieri

Si chiude una fase del Progetto 'FIxO' dell'Università per Stranieri che in collaborazione con il Ministero del Lavoro, ha organizzato un percorso formativo e accessibilità al lavoro per per i laurenadi e laureati stranieri dell'ateneo

L’ Università per Stranieri di Perugia ha aderito al programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e denominato "FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione - Scuola e Università", seguito e gestito in sede dal Servizio Orientamento, Tutorato e Stage.

Il programma è composto da diverse fasi lungo tutto il 2013, una delle quali, rivolta a laureandi e laureati stranieri, si è conclusa lunedì 15 luglio in un incontro alla presenza del Rettore Giovanni Paciullo. I dieci laureandi e laureati dei Corsi di laurea triennale e magistrale dell’Ateneo, provenienti da ogni angolo del mondo, Cina, Corea del sud, Armenia, Libia, Bielorussia, Russia, Ucraina, Polonia, Ungheria e Gabon; sono stati selezionati a seguito di uno specifico avviso pubblico ed hanno partecipato ad un percorso di un mese di accompagnamento al mercato del lavoro italiano, avente quale obiettivo la valorizzazione delle competenze maturate in ambito universitario ed extra-universitario e l’acquisizione di nuove conoscenze.

Per ciascun partecipante è stato, inoltre, previsto uno specifico percorso individuale finalizzato alla emersione delle competenze e alla focalizzazione dell’obiettivo professionale individuale. Gli incontri di gruppo sono stati realizzati  in collaborazione con il Centro per l’Impiego della Provincia di Perugia, Unioncamere Umbria e Costa d’Oro SpA, nota azienda umbra del settore alimentare. Il Servizio Orientamento, Tutorato e Stage si sta al momento adoperando per un eventuale inserimento in stage di ciascun partecipante presso aziende umbre di vari settori.

Il Progetto FIxO intende favorire l'occupabilità dei giovani laureati, riducendo i tempi di transizione verso il mondo del lavoro attraverso il rafforzamento e la qualificazione dei servizi di placement universitari. Tale programma va a completare tutto l’insieme dei servizi di orientamento al lavoro e supporto al placement che l’Ateneo garantisce a tutti gli iscritti, nella consapevolezza dell’importanza strategica da essi rivestita a completamento dell’offerta formativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante nazionalità nel programma di formazione dell'Università per stranieri

PerugiaToday è in caricamento