Un docu-film made in Umbria per raccontare "l'ultimo muro d'Europa", ecco come sostenere il progetto

Un'idea che nel giro di pochi mesi ha coinvolto diverse realtà e istituzioni, tanto da ricevere il patrocinio dall'Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia e il supporto di diversi cinema umbri

Una questione di politica internazionale e i passi, tanti, ma non tutti, di un maratoneta che non riesce a superare il traguardo più importante, quello che lo porterebbe a fare pace con il proprio passato. Sullo sfondo una guerra lampo, un muro ancora in piedi 42 anni dopo quegli scontri, e la quotidianità di un'isola costretta a fare i conti con le divisioni che la percorrono.

Siamo a Cipro, ultima nazione europea divisa al suo interno da un muro – psicologico, ancor prima che materiale - difficile da abbattere. Una questione non troppo conosciuta nel resto d'Europa e di cui poco si parla, ma una contraddizione ancora più assurda se a guardarla sono tre giovani figli dell'Europa senza barriere, rappresentanti della cosiddetta generazione low cost, abituata a spostarsi e a viaggiare senza difficoltà.

Si chiama 195 Metres ed è un progetto di film-documentario nato a Perugia su iniziativa di Alessandro Di Cosmo e Maria Tsaousi, cinefili e umbri d'adozione, e Marco Fortunati, laureato all'Università per Stranieri e videomaker.

Un'idea che nel giro di pochi mesi ha coinvolto diverse realtà e istituzioni, tanto da ricevere il patrocinio dall'Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, la collaborazione del Consolato della Repubblica di Cipro a Perugia e il supporto di diversi cinema umbri: Postmodernissimo, Méliès e Zenith di Perugia, il Metropolis di Umbertide, il cinema Concordia di Marsciano, l'Astra di Gubbio, il cinema Caporali di Castiglione del Lago e lo Jacopone di Todi.

E negli scorsi giorni è stata lanciata la raccolta fondi online sulla piattaforma di crowdfunding Ulule. Trattandosi di un'iniziativa auto prodotta, i tre autori stanno infatti cercando di raccogliere il budget necessario alla realizzazione del documentario coinvolgendo chiunque volesse aderire per finanziare e produrre 195 Metres. C'è tempo fino al 3 giugno 20\6 per sostenere il progetto al link:  https://it.ulule.com/195metres-film/

Il film-documentario ha l'obiettivo di raccontare fatti ed eventi della storia di Cipro attraverso la vicenda personale – comune eppure emblematica – di Yiannakis Tsaousis, maratoneta che viveva nella parte di Cipro occupata dalla Turchia durante la guerra lampo turco-cipriota del 1974 e che, da allora, non è più riuscito a tornare a casa.

In quei giorni migliaia di persone, delle due comunità greco-cipriota e turco-cipriota, furono costrette ad abbandonare le proprie case. Oggi a separarli è un muro lungo 180 km, invalicabile fino al 2003, quando i checkpoint sono stati aperti per la prima volta. Malgrado ciò, e nonostante l’ingresso di Cipro nell’Unione Europea, questa separazione tuttora persiste ed è rappresentata dalla Linea Verde, una zona cuscinetto presidiata dall’ONU che taglia in due l'isola e la capitale Nicosia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Link al promo video: vimeo.com/160713611

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • INVIATO CITTADINO Alle sei del mattino due giovanissimi dormono davanti alla vetrina di un negozio: chiamata la Polizia

  • Il buono postale regalato dalla nonna è scaduto e non pagabile, la nipote vince la causa

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Linea Verde Life fa tappa a Perugia ed elogia l’Antica Latteria di via Baglioni (le immagini)

  • Occhio allo smishing, la nuova truffa svuota conto corrente: basta rispondere ad un sms

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 settembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento