rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione melanoma, a febbraio 80 visite gratuite in Umbria

Il progetto è promosso dalla fondazione Ant Italia Onlus e prevede, a Perugia e Magione, accertamenti dermatologici per il controllo dei nei. All'interno numeri, date e orari

La più ampia esperienza al mondo di assistenza socio sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore in fase avanzata. E' la fondazione Ant Italia Onlus, operante da trentatre anni, oltre che nell'assistenza, anche nel campo della prevenzione. Proprio alla luce dell'importanza che hanno i controlli precauzionali, quando si parla di tumore, la suddetta associazione, nell'ambito del Progetto Prevenzione Melanoma Ant Umbria, promuoverà il prossimo febbraio ottanta visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei.

L'OBIETTIVO - La prevenzione - fanno sapere dalla stessa Ant - è uno degli obiettivi perseguiti con determinazione dalla fondazione e tra ottobre e dicembre del 2011 abbiamo realizzato, grazie alla nostra equipe medica, cinque giornate di Progetto Prevenzione Melanoma in Umbria (tre a Perugia, una a Città di Castello e una Foligno) nelle quali sono state effettuate duecento visite gratuite per i cittadini. Si tratta - si legge nella nota - dell'attivazione di un servizio specialistico e gratuito che permetta alla comunità di beneficiare di un controllo accurato dello stato della pelle.

IN UMBRIA - Per sostenere questo progetto, la Fondazione Ant svolge le sue campagne nelle piazze e negli ospedali della nostra regione, attraverso banchetti con gli Agrumi della Solidarietà e Sacchetti della Solidarietà di S. Valentino ed organizza eventi pubblici di vario genere, coinvolgendo istituzioni, aziende private e tutta la cittadinanza con il fine di proseguire il suo percorso di crescita sul territorio.

DONAZIONI E VOLONTARIATO - Più in generale l'attività dell'Ant - spiegano ancora dalla fondazione - è resa possibile, oltre che dall'organizzazione di eventi e attività promozionali (di portata nazionale e locale) allo scopo di raccogliere fondi, anche grazie alle donazioni ed erogazioni di privati cittadini, enti pubblici, banche e fondazioni. Per mezzo delle donazioni e dell'impegno di più di 1.400 volontari iscritti nel registro del volontariato, da oltre trent'anni l'associazione dimostra che è possibile prendersi cura dei pazienti oncologici, a domicilio e con un approccio di tipo ospedaliero, rappresentando sicuramente un'altra dimensione della sanità a titolo gratuito.

LE VISITE - Sono disponibili ottanta visite da prenotare al numero 051 7190111 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Per info: Claudia Codeluppi claudia.codeluppi@ant.it - cell. 340 4106966.
A Perugia: sabato 11 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso Sede Associazione ri-vivi Borgo Sant'Antonio, corso Bersaglieri 49, Perugia. Giovedì 16 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso Associazione Medica Monteluce, via Eugubina 9, Perugia. A Magione: martedì 14 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso Studio dott.ssa Banci, via Sacco e Vanzetti 22 c, Magione (PG).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione melanoma, a febbraio 80 visite gratuite in Umbria

PerugiaToday è in caricamento