rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Boccali lancia gli Stati Generali rilancia-città: si parte con Ikea

Tutti i temi affrontati dal sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali nell'ambito della conferenza stampa sul futuro della città di Perugia dopo la pausa dell'estate del 2012

Ikea, Mercato Coperto, sicurezza e Umbria Mobilità: sono questi i temi più importanti sollevati dal sindaco Wladimiro Boccali nell'ambito della conferenza stampa in vista degli ultimi mesi dell'anno. Il futuro di Perugia, o meglio dire la sua salvezza dalla crisi e dagli tagli, dovrebbe passare per la convocazione degli Stati Generali della Città dove convocare tutti gli esponenti dell'economia e del mondo del lavoro. La data e il luogo non sono stati definiti ma entro l'anno è previsto l'evento. L'agenda: un confronto in più momenti e diffuso nel territorio comunale  su come impedire il consumo del territorio e tutelare qualità della vita, coesione sociale, vita culturale, ecosostenibilità, riqualificazione urbana, ed anzi fare di questi, che sono i tratti fondamentali della identità di Perugia, i motori di crescita economica e di sviluppo.

IL PIANO DELLE CITTA'- Il sindaco Wladimiro Boccali ha confermato la volontà del governo cittadino di partecipare con bandi specifici al Piano delle Città che il MInistro allo sviluppo ha istituito. Si cercherà di portare a casa dai 20 ai 30milioni di euro per tre aree specifiche: il recupero del Mercato Coperto (centro commerciale ma anche sociale del centro storico) da attuare con una iniziativa di privati, l'area di Monteluce e gli uffici unici del Comune a Fontivegge. "Il Mercato coperto - ha spiegato Boccali - con la sua vocazione di diventare un importante polo culturale della città, è una questione troppo importante per la città e deve essere perciò affrontata con le più ampie certezze di un piano che risponda appieno alle esigenze di Perugia ed in particolare del suo centro storico". Avviata anche la discussione con il Governo per un recupero dell'ex Carcere di Piazza Partigiani dopo il tramonto definitivo dell'ipotesi della Cittadella Giudiziaria. 
 
IKEA Ad ottobre sarà presentato il progetto della Multinazionale svedese per il mega-store a Perugia dopo i vari intoppi, esposti alla magistratura e polemiche dei mesi scorsi. Il riadattamente del progetto è dunque in direttiva di arrivo con la massima disponibilità del sindaco Boccali.
 
SICUREZZA Per il sindaco Boccali il governo ha ascoltato le proteste e le richieste dei perugini. "L’ atto aggiuntivo - ha spiegato - al Patto per Perugia sicura ha sancito l’istituzione del Reparto Prevenzione Crimine presso i locali della Questura in Via del Tabacchificio. Saranno disponibili risorse umane importanti sia per numero (a regime, cinquanta uomini) che per professionalità. Quanto al Comune, questo atto gli assegna compiti precisi riguardo alla sistemazione della sede, e, come sempre in passato, il Comune farà per intera la sua parte".
 
UMBRIA MOBILITA' "Non si può pensare soltanto di mettere soldi pubblici nell'azienda per risolvere i problemi": Boccali oltre che ad aprire ad un socio privato che porti denari freschi e nuove sicurezze per il servizio, ha chiesto che si faccia il biglietto unico per incentivare l'uso dei mezzi, battaglia all'elusione, inevitabile modifica delle tariffe su tutto il territorio (come fatto per questioni di mantenimento delle linee già da Perugia) evitando una sovrapposizione di linee tra gomma e ferro (ex Fcu).
 
CULTURA E TURISMO L’ istituzione di un coordinamento Amministrazione comunale-associazioni, affinché questo patrimonio di sinergie non si disperda ed anzi diventi stabile, organico, strutturale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccali lancia gli Stati Generali rilancia-città: si parte con Ikea

PerugiaToday è in caricamento