rotate-mobile
Cronaca

Mascherine e tamponi fuorilegge, ma anche accessori di carnevale pericolosi: sequestrati 30mila prodotti

Il bilancio delle irregolarità riscontrate dalla Guardia di finanza nella provincia di Perugia: multe ai titolari di bazar e attività commerciali

Sequestrati, in due mesi, oltre 30mila prodotti pericolosi. È il bilancio del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia nell'ambito dei controlli per la salvaguardia della salute pubblica e nel contrasto al commercio di prodotti che non rispettano gli standard di conformità e sicurezza.

Numerosi gli interventi compiuti dai Reparti operativi dislocati nel territorio della Provincia, che hanno portato al sequestro di circa 30mila prodotti non conformi ai criteri fissati dal legislatore nel Codice del Consumo.

Nel corso dei controlli, effettuati anche presso farmacie al fine di verificare l’esatto adempimento delle prescrizioni relative alla vendita dei dispositivi medico-diagnostici (tra cui i tamponi oro-faringei), sono stati sottoposti a sequestro amministrativo oltre 1.000 mascherine facciali tipo FFP2 NR e circa 200 kit per la ricerca dell’antigene del Covid-19, perché privi delle indicazioni minime in lingua italiana, delle avvertenze e precauzioni d'uso, in violazione del citato Codice del Consumo.

Inoltre, presso diversi esercizi commerciali, sono stati sequestrati circa 26.000 articoli vari di bigiotteria, privi dell’indicazione della denominazione legale del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea e della “composizione merceologica”, con particolare riferimento alla presenza di nichel nella parte metallica del prodotto, indicazione, quest’ultima, necessaria per scongiurare il rischio di reazioni allergiche avverse in caso di contatto con la pelle. Infine, nelle ultime settimane di febbraio, i controlli sono stati orientati verso i prodotti potenzialmente nocivi per la salute dei minori, considerato l’elevato numero di giocattoli, costumi e articoli vari messi in commercio in occasione della festività del Carnevale con il sequestro di circa 1.600 prodotti carnevaleschi ed accessori (parrucche, maschere, trucchi, ecc.) commercializzati senza l’etichettatura obbligatoria prevista dalla normativa europea e nazionale.

Le irregolarità riscontrate sono state segnalate alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di competenza. L’azione delle Fiamme Gialle, attraverso l’adozione di specifici piani di controllo economico del territorio, siinserisce nell’ambito del più ampio dispositivo volto al monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che operano nel rispetto della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine e tamponi fuorilegge, ma anche accessori di carnevale pericolosi: sequestrati 30mila prodotti

PerugiaToday è in caricamento