rotate-mobile
Cronaca

Truffa, l'avvocato Rosa Federici per adesso non parla e resta ai domiciliari

Il legale Rosa Federici si trova ai domiciliare, dopo che il Gip del tribunale di Perugia ha emesso la misura cautelare nei suoi confronti. A difendere la donna l'avvocato Nicola Di Mario

Deve essere stato strano per lei entrare in un’aula di giustizia nelle veste di imputata e non di avvocato. Puntuale e con lo sguardo serio non ha rivolto parola a nessuno, rimanendo in mutismo ben lontano dai vecchi ricordi che la vedevano rispondere con grinta leonesca alle accuse lanciate dal giornalista delle Iene Giulio Golia. Accompagnata dal legale Nicola Di Mario, che la segue nella vicenda giudiziaria, l’avvocato Rosa Federici si è presentata davanti al Gip del Tribunale di Perugia, avvalendosi della facoltà di non rispondere.

La donna, che si trova attualmente ai domiciliari, era stata arrestata il 28 ottobre scorso, dopo che il GIP del Tribunale di Perugia aveva emesso la misura cautelare per una serie di condotte illecite realizzate da gennaio ad aprile 2013, ma pur sempre ancora tutte da appurare.

Secondo, però, la ricostruzione effettuate dagli inquirenti la donna avrebbe incarichi millantando conoscenze ed amicizie negli uffici giudiziari e non solo, che avrebbero permesso un rapido e vincente esito delle cause. Per questi servizi e rapporti ha chiesto ed ottenuto ingenti somme, pagate in anticipo: il danno subito dalle vittime è stato calcolato in oltre 300mila euro. Purtroppo per le vittime la sorpresa è stata di scoprire che le somme versate non avevano condotto ai risultati sperati e tanto pubblicizzati. L'avvocato Federici risulta radiata per un anno dal Consiglio Nazionale Forense e sospesa a tempo indeterminato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia dal mese di agosto 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa, l'avvocato Rosa Federici per adesso non parla e resta ai domiciliari

PerugiaToday è in caricamento