rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gli umbri? In assoluto i più accoglienti, vinto il premio per regione più ospitale d'Italia

A dare la medaglia d'oro all'Umbria come regione più accogliente è stato il sito "Trivago", il motore di ricerca che seleziona le recensioni sulle strutture ricettive contenute nei portali di circa 200 partner

Sfatiamo il mito che gli umbri sono un popolo chiuso e tramutiamolo in “gli umbri sono un popolo che sa ospitare e ama essere ospitale”. Il polmone verde si è infatti aggiudicato il primo premio in Italia per la migliore accoglienza, accreditatogli da “Trivago”, il motore di ricerca che seleziona le recensioni sulle strutture ricettive contenute nei portali di circa 200 partner.

A vincere è l’Umbria del turismo, ma forse anche l’Umbria di tutti. Quella fatta di agriturismi da sogno, di ristoranti che offrono pietanze tradizionali e ben curate, ma anche quella di agricoltori, allevatori e coltivatori, che mantengono alta la qualità dei prodotti.

Il premio è stato consegnato oggi, 13 febbraio, alla "Bit", manifestazione che si è aperta in questi giorni a "FieraMilano". A presenziare allo stand dell’Umbria l'assessore regionale al turismo Fabrizio Bracco che ha ritirato  il "disco" di plexiglas.

“Che l'Umbria fosse una terra ricettiva e accogliente – ha scherzato Fabrizio Bracco, ricevendo il premio dalle mani di una rappresentante della "Trivago" - lo sapevamo già, ma un conto è pensarlo, un conto è che te lo dicano gli altri. Si tratta di un riconoscimento - ha detto – che premia la nostra regione, soprattutto gli imprenditori del settore, che con il loro impegno e passione tengono alto il nome dell'Umbria, e che ci incoraggia nella nostra azione".

Andrea Sfascia presidente di Federturismo di Confindustria, presente anche lui, ha invece dichiarato: “E' uno stimolo per fare meglio, per impegnarci ancora di più, in un momento tutt'altro che facile e in cui c'è ancora molto da fare". Mentre Simone Fettuccia, vicepresidente dell'Associazione Albergatori, ha detto è "il frutto sia dell'impegno degli albergatori che del fattivo supporto assicurato dalla Regione".
   
Presentato anche il nuovo "Umbria Lifestyle", marchio di un nuovo "network" strategico, che raggruppa, in nome dello "stile di vita" e dello "Scopri l'arte di vivere", cinque consorzi turistici: Umbria Convention&Events Bureau, Umbria&Francesco's Way, Umbria&Bike, Umbria&Tastes e Umbria Culture. L’intento è quello di promuovere attraverso un nuovo portale pacchetti di viaggio integrati e di qualità. Itinerari cicloturistici, naturalistici, enogastronomici, così come percorsi alla scoperta dei luoghi francescani, itinerari del benessere, dello sport e del "loisir"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli umbri? In assoluto i più accoglienti, vinto il premio per regione più ospitale d'Italia

PerugiaToday è in caricamento