Meteo, torna la pioggia: dal 25 agosto e il 2 e 4 settembre

Sia Umbria Meteo che l'esperto Giuliacci (perugino di nascita) annunciano la fine del grande caldo e si spera della siccità. Ad ottobre poi temporali da record secondo le proiezioni

Come da previsioni le temperature in Umbria restano africane: con Foligno ancora la città più calda della Provincia (a 39 gradi) e poi a seguire Assisi, Orvieto, Castiglione del Lago ed Umbertide (38,5 gradi), Perugia, Gualdo Tadino e Gubbio 38 gradi. E anche per domani - 25 agosto - è previsto un caldo in linea con le temperature terribili di questa settimana. Bisognerà aspettare domenica pomeriggio per scendere intorno a quota 30-31 gradi e poter sperare in piogge per ridare un po' di vita alle sorgenti e ai fiumi di casa nostra ormai in agonia.

Secondo Umbria Meteo  "le nubi aumenteranno nel pomeriggio di domenica 26 agosto quando potranno formarsi i primi temporali di una certa consistenza, specie sui settori centro settentrionali della regione".Il che vuol dire Perugia, Trasimeno, ma anche l'assisano-bastiolo. "Il 27 agosto saranno sempre possibili locali rovesci o temporali - secondo le previsioni - Le temperature massime caleranno di circa 7°C/8°C tra sabato 25 e lunedì 27 agosto, diminuzione minore nei valori minimi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Altre piogge e temporali dovrebbe arrivare sull'Umbria con forte intensità all'inizio di settembre. La previsione porta la firma dell'esperto meteo di origine perugina Giuliacci: "All'incirca tra il 2 ed il 4 settembre, secondo le elaborazioni del Centro www.meteogiuliacci.it , una perturbazione attraverserà da Nord a Sud tutta l'Italia portando piogge, temporali ed un nuovo calo delle temperature (si veda la figura). Al momento, però, visto che stiamo parlando di una previsione a oltre 10 giorni, non è possibile scendere in ulteriori dettagli e specificare quali saranno le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni. Resta comunque probabile che, dove si avrà il passaggio della perturbazione, si possano ovviamente creare i presupposti per avere anche temporali di forte intensità, con locali grandinate e colpi di vento". E per tutto ottobre dovrebbe essere il tempo dei temperali costanti, sempre secondo Giuliacci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, ordinanza della presidente Tesei: lezioni a distanza alle medie e alle superiori, stop allenamenti e niente Halloween

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 28 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 ottobre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento