rotate-mobile
Cronaca

Meteo, torna la pioggia: dal 25 agosto e il 2 e 4 settembre

Sia Umbria Meteo che l'esperto Giuliacci (perugino di nascita) annunciano la fine del grande caldo e si spera della siccità. Ad ottobre poi temporali da record secondo le proiezioni

Come da previsioni le temperature in Umbria restano africane: con Foligno ancora la città più calda della Provincia (a 39 gradi) e poi a seguire Assisi, Orvieto, Castiglione del Lago ed Umbertide (38,5 gradi), Perugia, Gualdo Tadino e Gubbio 38 gradi. E anche per domani - 25 agosto - è previsto un caldo in linea con le temperature terribili di questa settimana. Bisognerà aspettare domenica pomeriggio per scendere intorno a quota 30-31 gradi e poter sperare in piogge per ridare un po' di vita alle sorgenti e ai fiumi di casa nostra ormai in agonia.

Secondo Umbria Meteo  "le nubi aumenteranno nel pomeriggio di domenica 26 agosto quando potranno formarsi i primi temporali di una certa consistenza, specie sui settori centro settentrionali della regione".Il che vuol dire Perugia, Trasimeno, ma anche l'assisano-bastiolo. "Il 27 agosto saranno sempre possibili locali rovesci o temporali - secondo le previsioni - Le temperature massime caleranno di circa 7°C/8°C tra sabato 25 e lunedì 27 agosto, diminuzione minore nei valori minimi".

Altre piogge e temporali dovrebbe arrivare sull'Umbria con forte intensità all'inizio di settembre. La previsione porta la firma dell'esperto meteo di origine perugina Giuliacci: "All'incirca tra il 2 ed il 4 settembre, secondo le elaborazioni del Centro www.meteogiuliacci.it , una perturbazione attraverserà da Nord a Sud tutta l'Italia portando piogge, temporali ed un nuovo calo delle temperature (si veda la figura). Al momento, però, visto che stiamo parlando di una previsione a oltre 10 giorni, non è possibile scendere in ulteriori dettagli e specificare quali saranno le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni. Resta comunque probabile che, dove si avrà il passaggio della perturbazione, si possano ovviamente creare i presupposti per avere anche temporali di forte intensità, con locali grandinate e colpi di vento". E per tutto ottobre dovrebbe essere il tempo dei temperali costanti, sempre secondo Giuliacci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la pioggia: dal 25 agosto e il 2 e 4 settembre

PerugiaToday è in caricamento