rotate-mobile
Cronaca

Meteo in Umbria: nuova perturbazione artica in arrivo, neve sugli Appennini e calo delle temperature

Per gli amanti delle ciaspolate e dei paesaggi imbiancati, oggi previste nevicate sulla dorsale appenninica anche consistenti con accumulo sopra i 1000 metri in particolare al Monte Cucco e Monte Catria. Più ridotti gli accumuli nei Sibillini

Venti gelidi da settentrione, brusco calo delle temperature e neve: ecco in sintesi “Thor” la nuova ondata fredda proveniente dall’artico che caratterizzerà il meteo dei prossimi giorni in Umbria, spazzando via le temperature di cui si è goduto in questi giorni.

Secondo il sito ilmeteo.it oggi avremo una giornata con piovosità diffusa e rischio di temporali, alternati a brevi schiarite. La temperatura minima prevista sarà di 2°C, la massima di 8°C, già in sensibile calo rispetto ai giorni precedenti. I venti saranno generalmente deboli al mattino dai quadranti meridionali, in serata inizieranno a rinforzare dai quadranti settentrionali.

Domenica continuerà il calo delle temperature, nonostante sia prevista una gradevole giornata di sole con generale assenza di precipitazioni, con la  temperatura minima che raggiungerà -1°C in serata, la massima sarà di 6°C. I venti saranno moderati e sempre provenienti da settentrione tra i 15 ed i 25km/h.

Lunedì 18 Dicembre il cielo si presenterà poco nuvoloso, mentre le temperature continueranno a scendere, comprese tra -3 e 5°C. I venti saranno generalmente deboli e variabili.  Martedì ancora nuvole e gelo, con la temperatura minima che si attesterà sui  -2°C, la massima intorno ai 5°C. Il soleggiamento del mattino lascerà il posto ad alcune nubi nel pomeriggio/sera, con venti moderati da Nord-Est.

Focus neve Appennini: per gli amanti delle ciaspolate e dei paesaggi imbiancati, oggi previste nevicate sulla dorsale appenninica anche consistenti con accumulo sopra i 1000 m (quota neve sopra i 600 m nel pomeriggio-sera odierno), protagonisti in particolare il M. Cucco, il M. Catria, più ridotti gli accumuli nei Sibillini. Ultime nevicate nel primo mattino di domenica, poi tempo bello per i prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Umbria: nuova perturbazione artica in arrivo, neve sugli Appennini e calo delle temperature

PerugiaToday è in caricamento