rotate-mobile
Cronaca

Meteo, Caronte sta arrivando: afa e caldo record, ecco le previsioni

L'inizio della settimana vede l'alta pressione di matrice africana riaffermarsi in tutta l'Italia con conseguente tempo stabile e ben soleggiato e con temperature in rialzo

L'inizio della settimana vede l'alta pressione di matrice africana riaffermarsi in tutta l'Italia con conseguente tempo stabile e ben soleggiato e con temperature in rialzo. Con il passare dei giorni il caldo tornerà a intensificarsi, dapprima al Centronord e sulla Sardegna, poi nella seconda parte della settimana, quando si sarà attenuata la ventilazione da nord, anche sul Meridione, con le temperature che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali. In generale il caldo e l'afa saranno più intensi al Nord e al Centro, da venerdì anche al Sud. Verso la fine della settimana l`alta pressione tenderà ad indebolirsi sul Nord Italia, con una prima attenuazione della calura nella giornata di sabato.

Già oggi bel tempo da Nord a Sud con un cielo in prevalenza sereno nella maggior parte del territorio. Sui monti non mancherà qualche modesta nuvola durante il pomeriggio, ma innocua; un breve rovescio potrebbe interessare i rilievi del Friuli.  Temperature in generale aumento con punte di 32-34 gradi. Tra le città più calde oggi Bologna, Bolzano con 35 gradi, Brescia, Milano, Piacenza, Trento, Verona, Firenze con 33 gradi.

Il Mediterraneo centrale e l'Italia stanno così per essere conquistati da un vasto campo di alta pressione con caratteristiche africane, Caronte. Per molti giorni l'anticiclone soggiornerà sul Belpaese portando tanto sole, caldo e afa.

Ci sarà solo qualche occasionale temporale pomeridiano sui rilievi, e temperature in costante aumento. Purtroppo, spiega iLMeteo.it, l'aria calda africana portata da Caronte, si caricherà di umidità attraversando il mare e questo fatto non potrà far altro che aumentare la sensazione di afa su molte città italiane. Un'afa che diverrà via via più fastidiosa da metà settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Caronte sta arrivando: afa e caldo record, ecco le previsioni

PerugiaToday è in caricamento