rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Magione

Prete arrestato per prostituzione minorile, Bassetti a San Feliciano: "E' stata tradita la fiducia"

Il Cardinale: "Se corrisponde a verità la gravità dei fatti questa vicenda dimostra un degrado umano, morale e religioso sconvolgente"

Il cardinale Gualtiero Bassetti, accompagnato da alcuni sacerdoti della zona, ha visitato nella serata del 4 agosto scorso la comunità parrocchiale di San Feliciano a seguito della vicenda giudiziaria del parroco don Vincenzo Esposito, arrestato e rinchiuso in carcere per prostituzione minorile. 

“Se corrisponde a verità la gravità dei fatti – ha evidenziato il cardinale –, soprattutto riguardante i minorenni coinvolti, attribuiti al sacerdote don Vincenzo Esposito, questa vicenda dimostra un degrado umano, morale e religioso sconvolgente”.

“È stata tradita la fiducia del suo vescovo, della Chiesa, dei confratelli e dei fedeli – ha proseguito il presule –. Aveva ricevuto l’incarico di parroco mentre era ancora un frate minore francescano, che pur con i limiti umani avrebbe dovuto svolgere con grande dignità, come avevano fatto i suoi predecessori don Bruno e don Abele”.

Il Cardinale ha aggiunto: “Non vi lascerò soli, vi manderò un parroco che possa aiutarvi a superare anche questo momento imprevisto e doloroso”. Il cardinale ha inoltre assicurato i fedeli che “domenica prossima, 8 agosto, sarà presente nella comunità di San Feliciano, per la celebrazione eucaristica, il vicario generale Marco Salvi”.

Tratteggiando la figura del Santo Curato d’Ars, patrono dei parroci, di cui il 4 agosto si celebrava la festa liturgica, l’arcivescovo ha esclamato: “Ecco la vera figura del parroco di cui tutte le comunità hanno bisogno”.

Il cardinale Bassetti, spiega la Diocesi, "ha assicurato la sua continua vicinanza alla comunità di San Feliciano, esprimendo un pensiero di affetto e gratitudine anche ai pescatori del lago da lui tante volte incontrati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete arrestato per prostituzione minorile, Bassetti a San Feliciano: "E' stata tradita la fiducia"

PerugiaToday è in caricamento