rotate-mobile
Cronaca

Presunti abusi Caritas: conclusa indagine della Curia, risultati al Vaticano

L'indagine istituita dall'arcivescovo di Perugia monsignor Gualtiero Bassetti sul sacerdote accusato di molestie sessuali su alcuni ospiti della Caritas si è conclusa

L'indagine istituita dall'arcivescovo monsignor Gualtiero Bassetti sul sacerdote accusato di molestie sessuali su alcuni ospiti della Caritas si è conclusa ed  risultati sono stati inviati alla Santa Sede.

La notizia salta fuori a margine della conferenza stampa di presentazione del “Direttorio Pastorale” dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, indetta da Bassetti venerdì 24 febbraio.

"Devo dare atto alla Commissione diocesana di indagine dell’ottimo ed esaustivo lavoro svolto – ha detto mons. Bassetti –. Sono stati ascoltati i responsabili di sei Case di accoglienza della Caritas, cinque in Umbria ed una in Kosovo, e tutti coloro che spontaneamente si sono presentati".

"Fin dagli inizi della vicenda – ha proseguito l’arcivescovo – mi sono recato personalmente presso la Congregazione per il Clero per informarla circa le procedure che avevo adottato, lavorando in profonda sinergia con la stessa Congregazione anche se la competenza diretta è mia, ma trattandosi di un caso che coinvolge un po’ tutta la Regione ecclesiastica umbra, ne abbiamo parlato insieme noi vescovi ed opportunatamente coinvolto il Dicastero competente della Santa Sede".

La relazione sulla documentazione raccolta è ora nelle mani della Congregazione per il Clero e resto serenamente in attesa degli orientamenti che mi saranno suggeriti. Bassetti ha concluso dicendo: "La Chiesa non ha nulla da nascondere, perché ritiene che il peccato più grave sia proprio quello di nascondere o contraddire la verità".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti abusi Caritas: conclusa indagine della Curia, risultati al Vaticano

PerugiaToday è in caricamento