rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Sisma '97, la protesta dei precari: inizia il presidio a Palazzo Cesaroni

Lunedì mattina è iniziato il presisio sotto Palazzo Cesaroni dei precari della ricostruzione, che andrà avanti tutti i giorni fino al 30 novembre dalle ore 9 alle 17

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

E' iniziato lunedì mattina a Perugia, sotto palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale dell'Umbria, il presidio dei precari della ricostruzione (ex legge 61) che andrà avanti tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 fino al 30 novembre. Sono circa 45 lavoratrici e lavoratori che dopo il terremoto del '97 sono stati assunti con contratti a tempo determinato per far funzionare la complessa macchina della ricostruzione.

“Oggi però, il taglio dei finanziamenti operato dal Governo sin dal 2010 non consente alla Regione Umbria di poter continuare a garantire la copertura finanziaria della legge, come avvenuto invece per le annualità 2011 ed il 2012 - spiega la Fp-Cgil provinciale di Perugia – Così, nonostante la ricostruzione stessa non sia affatto finita, questi lavoratori si ritroveranno dal primo gennaio senza contratto, dopo 15 anni di lavoro precario”.

Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Fpl, che promuovono la protesta, auspicano dunque che si trovino le risorse necessarie a garantire la continuità occupazionale e la stabilizzazione del personale da parte della Regione, attraverso strumenti normativi e finanziari adeguati a non disperdere il patrimonio professionale che questi lavoratori rappresentano, a partire dalla Legge di Stabilità in discussione in Parlamento.

Appello al Comune di Nocera- La Cgil, infine, rivolge un appello al Comune di Nocera Umbra, dove i lavoratori precari sono impiegati, per chiedere anche a questo ente maggiore impegno a salvaguardia del personale che in questi anni ha lavorato con impegno e competenza per la ricostruzione.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma '97, la protesta dei precari: inizia il presidio a Palazzo Cesaroni

PerugiaToday è in caricamento