rotate-mobile
Cronaca

'Uno di Noi', gli umbri dalla provincia al successo

Una raccolta di interviste realizzate da Donatella Miliani, riferite a personaggi appartenenti a mondi e professioni diverse, tutti però legati all'Umbria che hanno avuto successo nel mondo

Una platea d'eccezione come del resto i personaggi protagonisti del libro 'Uno di noi', Intermedia Edizioni, presentato nel pomeriggio nella Sala di Notari. Il volume scritto da Donatella Miliani è una raccolta d'interviste riferite a personaggi tutti legati all’Umbria, un libro che ricorda come Perugia, ma più in generale tutta la provincia italiana, sia in grado di esprimere i talenti e le capacità migliori del paese. Tra i protagonisti: Andrea Ragnetti, Nicoletta Spagnoli, Carlo Pagnotta, Renzo Arbore, Enrico Vaime, Eugenio Guarducci, Ilario Castagner, Serse Cosmi, Arnaldo Caprai, Luigi Agnolin e tanti altri.

Con l’autrice presenti tra gli altri: il vicedirettore della Nazione Mauro Avellini, il sindaco Wladimiro Boccali, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Dante Ciliani, l’imprenditore Brunello Cucinelli, che del libro ha curato la prefazione, e l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco che ha scritto la postfazione.

Per Intermedia, casa editrice d'Orivieto, è un ulteriore viaggio nella riscoperta del quieto vivere dell'Umbria, ed è proprio questo il messaggio che viene trasmesso dalle interviste ma anche nell'introduzione e nella postfazione. Per Cucinelli il libro "affronta il valore della Provincia e della nostra terra, dobbiamo cambiare il meccanismo di creazione, riscoprire il borgo, perché la bellezza dei luoghi aiuta la creatività". Proprio dalla provincia, da dove sono partiti verso il successo, che l'autrice ha voluto raccontare quelle persone che, se pur si sono viste ricosciute la fama, sono rimaste ancorate alla propria territorialità e nel tempo questo fattore è diventato un punto di forza.

'Uno di noi' di Donatella Milani

"Questo libro - sottolinea l'autrice - nasce dalla voglia di guardare lontano, con spirito costruttivo, lasciando che a raccontare gli aspetti più confidenziali di se stessi, siano proprio quei personaggi di successo che rappresentano oggi, ancor più che in passato, esempi da seguire". Il volume è ben scritto ed è di semplice fruizione, coglie fin da subito lo spirito dei personaggi. Molto puntuale è l'aforisma usato prima di ogni intervista per dare una fotografia immediata del personaggio. Nella scelta delle citazione la Miliani è stata molto brava nel cogliere le sfumature che imediatamente inquadrano personaggi molto popolari in Umbria. Insomma una piacevole lettura, un viaggio tra personaggi che hanno avuto il coraggio, a detta della stessa autrice, di mettersi in gioco.

Autrice - Donatella Miliani è una giornalista professionista, scrive sul quotidiano La Nazione dove è responsabile delle pagine culturali dell'edizione umbra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Uno di Noi', gli umbri dalla provincia al successo

PerugiaToday è in caricamento