rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Guarducci svela il suo nuovo locale sotto le Logge: "Assumeremo sei persone, addio vespasiano a cielo aperto"

La città che cambia: Guarducci ha mostrato i lavori all'interno del cantiere delle Logge di Braccio. Ecco come sarà il progetto dopo anni di abbandono e degrado. E risponde alle polemiche sollevate in città

Il 10 giugno prossimo le Logge di Braccio, a pochi metri dal Duomo di Piazza IV Novembre, sarà un luogo della città completamente diverso. Nuova mattonata - via quella distrutta e irrecuperabile datata 1927 -, mura ripulite e si spera che non ci sia più posto al degrado, alle logge trasformate in vespasiano o peggio ancora luogo dello spaccio. Una fotografia che ci ha accompagnato fino a poco tempo fa: ora c'è il cantiere della società di Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate, che ha deciso di investire ancora in centro storico per realizzare un bar-sala degustazione e vendita del cioccolato di qualità e locale - simbolo della produzione cittadina - e ovviamente sotto le logge ci sarà spazio per tavolini e sedie che saranno protetti dalla copertura delle Logge. Il debuto delle nuove Logge riqualificate e bonificate sarà in occasione del Palio di Perugia che andrà in scena il prossimo 11 e 12 giugno prossimo. Non dimentichiamo che la struttura era stata voluta da Braccio Fortebracci durante il suo governo cittadino. 

Guarducci ha voluto aprire il cantiere ai giornalisti ma anche al gruppo di persone che contesta la concessione da parte della Chiesa dei due locali (comunque sempre adibiti al commercio: prima c'era un fioraio e un negozio di articoli sportivi ) per illustrare il suo progetto commerciale e di recupero di un bene che comunque resterà a disposibile del pubblico, dei turisti e dei perugini. 

IL VIDEO Tutte le immagini e le interviste sul nuovo locale sotto le Logge di Braccio

"Chiunque potrà visitare questo nostro monumento e con la Curia ci siamo messi d'accordo per

Logge di Braccio, lavori per nuovo locale commerciale

 ospitare il tradizionale Presepe della Cattedrale e altre iniziative relative al culto. Non ci saranno cancelli, ma ci sarà un'attività commerciale di qualità che darà lavoro e ci sarà il giusto decoro per questa parte della città che era ridotta in condizioni impietose" ha spiegato Guarducci che poi si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa "Si parla di multinazionali e di altro... ma fino a ieri in questi locali si vendevano scarpe Nike e nessuno ha mai detto niente pur essendo una multinazionale. Comunque noi assumeremo sei persone con contratto a tempo indeterminato e nel periodo di massimo afflusso, quello estivo, assumeremo altre persone. Di questi tempi non è cosa da poco". 

Con tanto di riferimenti tecnici e "nominali" - la Soprintendenza - Guarducci ha smorzato anche la polemica sulle distruzione della vecchia mattonata: "La mattonata risaliva al 1927 ed era fortemente danneggiata. E questo non lo dico io mai i tecnici pubblici e privati. Non poteva neanche essere recuperata da qui la decisioni di una copertura armonica ma di nuova realizzazione. Vi ricordo che avremmo speso molto meno se avessimo potuto recuperare o restaurare la mattonata esistente. Quindi nessun errore". 

Ma come sarà il futuro del locale sotto le Logge? Intanto i due negozi - quello del fioraio e quello degli abiti sportivi - sono stati uniti e sono divisi da una porta. Nel locale più ampio - quello a destra del Duomo - ci sarà il bar mentre nell'altra sala ci sarà il negozio della cioccolata di qualità e con tanto di spazio degustazione. E i tavolini come detto fuori, sotto il loggiato. "L'apertura ufficiale sarà per fine giugno, mentre come vi ho detto i lavori delle Logge saranno completati il prossimo 10 giugno". Un progetto che ha ottenuto il via libera della Curia e dell'amministrazione comunale Romizi.  
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarducci svela il suo nuovo locale sotto le Logge: "Assumeremo sei persone, addio vespasiano a cielo aperto"

PerugiaToday è in caricamento