rotate-mobile
Cronaca

L'Umbria si aggiudica il "Premio urbanistica 2015” per la tutela e valorizzazione del territorio

E’ stato l’assessore regionale all’urbanistica, Giuseppe Chianella, a ritirare il riconoscimento che la Regione Umbria ha vinto in due categorie. Ecco quali

E’ andato alla Regione Umbria il "Premio urbanistica 2015” consegnato nell’ambito della XII edizione di Urbanpromo 2015, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale, in programma a Milano e organizzato da “Urbit” e “Inu”. E’ stato l’assessore regionale all’urbanistica, Giuseppe Chianella, a ritirare il riconoscimento che la Regione Umbria ha vinto in due categorie, quella sulla "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici", con il primo concorso a tema per la riqualificazione architettonica e ambientale di aree produttive dismesse, e sull’"Equilibrio degli interessi", con i Programmi integrati di sviluppo urbano PUC3.

“Nell’esprimere soddisfazione per un premio che riconosce l’impegno e la qualità delle azioni e progetti portati avanti dalla Regione Umbria per la tutela e valorizzazione del territorio, l’assessore ha ricordato che durante la manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano sono stati proprio i visitatori a scegliere on line i dieci progetti, tra cui quelli umbri, esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it. La Regione Umbria – ha sottolineato l’assessore – si è contraddistinta per la capacità di proposte innovative in ambito urbanistico e tuttavia fortemente ancorate alla peculiarità storica dei sui insediamenti e del paesaggio. Salvaguardare i caratteri originari delle città e dei borghi umbri, indirizzandoli verso moderne e più articolate forme di fruibilità nel rispetto dell’ambiente, della qualità architettonica e con il coinvolgimento della comunità di riferimento, è infatti – ha detto - uno degli elementi caratterizzanti le politiche regionali di settore”.

Per quanto riguarda il Premio, Chianella ha evidenziato che il riconoscimento relativo alla “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici” è legato alla presentazione, da parte del servizio urbanistica della Regione, dei quattro progetti vincitori del Concorso a tema regionale sulla riqualificazione delle aree produttive dismesse in diversi Comuni umbri. Nello specifico i quattro progetti riguardano aree situate a Perugia (via Trasimeno ovest), a Castiglione del Lago (ex Valtrasimeno), a Cascia (zona P.I.P. per insediamenti produttivi) e a Terni (ex stabilimenti elettrochimici di Papigno). “Il secondo riconoscimento su ‘Equilibrio degli interessi’ è invece collegato – ha proseguito - alla presentazione degli strumenti per le politiche per le città messi a punto in occasione della programmazione europea 2014 – 2020 e relativi alla Agenda Urbana e alle ‘aree interne’. Strumenti che sono stati confrontati - ha affermato - con i programmi urbani degli anni precedenti al fine di evidenziare gli elementi di continuità e di discontinuità tra le due tipologie di strumenti per la programmazione di azioni e interventi sulle città. In particolare – ha concluso l’assessore – sono stati posti a confronto i Programmi urbani complessi (PUC2) di ultima generazione con l’Agenda urbana, e i Programmi integrati di sviluppo urbano (PUC3) intercomunali con la Strategia nazionale delle aree interne. Un lavoro curato della Direzione regionale programmazione, innovazione e competitività e dell'Ambito di coordinamento “Territorio infrastrutture e mobilità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria si aggiudica il "Premio urbanistica 2015” per la tutela e valorizzazione del territorio

PerugiaToday è in caricamento