rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Sanità, un premio per l'organizzazione del Pronto soccorso

L'esperienza Positiva del Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica premiata a Firenze a Palazzo Vecchio

In occasione della Vetrina delle Eccellenze 2012, presso Palazzo Vecchio di Firenze, è stato ritirato il “Premio Speciale Innovazione per l'Evoluzione Metodologica Premio Basile 2011”, conferito alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, dalla responsabile erogazione e formazione Sonia Ercolani.

Il premio è stato ottenuto grazie al progetto “Palestra del miglioramento rapido in sanità” organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in sinergia con l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Regione Umbria. Docente dell’attività Giuseppe Negro, esperto in consulenza di direzione e Lean organization.

Il Laboratorio, tenuto nei primi mesi del 2011, ha dato la possibilità al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia di sperimentare un modello organizzativo basato sulle logiche dell’organizzazione snella (Lean organization), un modello organizzativo che ha consentito di migliorare significativamente l’afflusso dei pazienti nel Pronto Soccorso.

In particolare la Lean organization ha avuto lo scopo di ridurre i tempi di attesa del 30 percento dei codici verdi,  di incrementare il livello di efficienza dei servizi erogati, di migliorare la presa in carico e la comunicazione con il paziente mediante l’attivazione del ruolo dell’“Infermiere amico”.

Questi risultati sono stati raggiunti dal Pronto Soccorso di Perugia grazie ad un investimento Strutturale - creazione di nuovi percorsi di accesso (pedoni, barelle) e ad un miglioramento dell’accoglienza (restyling architettonico). Inoltre è stato ampliato il software degli esami di laboratorio, con la realizzazione del collegamento wifi e dotazione mobile.

“L’Azienda Ospedaliera di Perugia ha sempre  dato priorità  per il miglioramento complessivo della gestione del Pronto Soccorso e del 118 - dichiara il Commissario Straordinario Walter Orlandi - con questa premessa, abbiamo  favorito la formazione di quanti a vario livello operano in questo delicatissimo settore ed i risultati vengono sia dagli  apprezzamenti degli utenti  che dal  riconoscimento assegnato alla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica. Trova così una altra conferma l’eccellenza  del modello organizzativo della Sanità umbra , considerato che uno dei principali parametri- relativo ai  tempi di attesa dei cittadini - è  tra i più contenuti  nel nostro Paese”

Un esempio concreto e trasferibile di come la formazione ha rappresentato un miglioramento dei servizi ai cittadini e di come sia diventata un vero investimento; ha dichiarato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola.

In seguito all’ottima riuscita del progetto è stato deciso di trasferire l’esperienza anche all’ Azienda Ospedaliera di Terni e alla ASL 1 - presso il Pronto Soccorso dell’ Ospedale di Città di Castello - che si concluderà il 16 marzo con un follow-up, presieduto dall’Assessore alla Sanità, Franco Tomassoni, dei loro percorsi che saranno riproposti a tutte le Aziende Sanitarie Umbra.

Inoltre è previsto l’avvio del laboratorio anche presso le strutture dell’Ospedale di Foligno e dell’Ospedale di Pantalla. Terminato il percorso di tutte le Aziende Sanitarie Regionali si terrà un seminario per far conoscere i miglioramenti ottenuti dal progetto formativo fortemente voluto dall’Assessore alla Sanità, Franco Tomassoni. Infine è stato realizzato un investimento Tecnologico – con l’acquisto di Router Wi Fi , tablet PC e monitor interno ed è stata data una attenzione maggiore alla tutela della privacy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, un premio per l'organizzazione del Pronto soccorso

PerugiaToday è in caricamento