rotate-mobile
Cronaca

La giovane perugina che stupisce il mondo: premio internazionale per la direttrice d'orchestra

La splendida Nil Venditti, autorevole bacchetta perugina, sta facendo parlare di sé a livello internazionale e continua a collezionare riconoscimenti

La splendida Nil Venditti, autorevole bacchetta perugina, sta facendo parlare di sé a livello internazionale e continua a collezionare riconoscimenti. L’ultimo si riferisce al festival, tenuto dal 26 al 30 settembre a Bucarest, in Romania, all'interno dell'Ateneo Romano, la loro prestigiosa sala dei concerti.

In scena, l'orchestra filarmonica “George Enescu". Siamo all'ottava edizione di questo concorso cui affluiscono direttori – stavolta erano 50 – da tutte le parti del mondo. In rappresentanza dell’Italia, la nostra Nil, insieme a un’altra giovanissima: Claudia Patanè. Il concorso si è svolto in 4 segmenti, conclusi da un gala concert finale. A chiudere, la premiazione. La perugina Nil Venditti si è classificata al secondo posto sull’ambitissimo podio internazionale. Ma la vera soddisfazione è consistita nel “premio speciale dell'orchestra”. In pratica, tra tutti i direttori in concorso, Nil è stata indicata come la preferita da parte dell’orchestra e del solista Lup Octavian, vincitore del concorso di violoncello, tenutosi sempre nella stessa città.

Nil, in finale, ha diretto la sinfonia numero 4 di Brahms, il primo movimento ed il concerto di Dvorak, per violoncello, eseguito dalle agili mani del genio Octavian. Essendo arrivata seconda sul podio, la nostra musicista si è meritata la direzione di una decina di concerti per l'anno prossimo in tutta Europa, alla testa di orchestre prestigiose. Sarà un ulteriore accreditamento delle sue straordinarie capacità umane e professionali. Risponde al cronista: “La soddisfazione più bella? Essere stata apprezzata come persona anche da parte degli altri concorrenti eliminati: il che prova che l’artista – se è tale – conosce e pratica un atteggiamento leale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giovane perugina che stupisce il mondo: premio internazionale per la direttrice d'orchestra

PerugiaToday è in caricamento