rotate-mobile
Cronaca

Curia, pranzo dei poveri: sempre più famiglie italiane

Una ottantina gli ospiti al tradizionale pranzo di Natale all'Arcivescovado. Presenti molte famiglie aiutate con il Fondo di Solidarietà. Presenti i rifugiati musulmani

Sempre più famiglie italiane ospiti dell'Arcivescovado di Perugia nel tradizionale appuntamento del pranzo di Natale che cerca di unire speranza, spiritualità e purtroppo anche le gravi difficoltà economiche e lavoratrice che stanno segnando questi anni. Il Vescovo Gualtiero Bassetti ha ammesso che sempre più famiglie perugine sono ricorse all'aiuto economico del Fondo di Solidarietà promosso dalla Curia con l'aiuto delle istituzioni e dei privati. Infatti tra gli 80 ospiti la maggior parte facevano parte di quei nuclei familiari aiutati con l'assegno di solidarietà.

Presenti anche però i rifugiati provenienti dall'Africa dopo il dramma della Libia. Si tratta di una ventina di ragazzi musulmani (molti del Burkina) costretti a fuggire dal Paese africano dopo la caccia agli stranieri (durante la guerra civile) perchè considerati tutti mercenari delle truppe del Rais Gheddafi. Molti di loro ormai sono perfettamente integrati e svolgono anche dei piccoli lavoretti. Hanno festeggiato oltre che il Natale cristiano anche il rinnovo del permesso di soggiorno per altri 12 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curia, pranzo dei poveri: sempre più famiglie italiane

PerugiaToday è in caricamento