rotate-mobile
Cronaca

Un bellissimo percorso nella natura interrotto dalla mancanza del ponticello: "Mai stato rifatto"

Il percorso in realtà è un fiore all'occhiello dell'Amministrazione comunale per il suo pregio ambientale. Lambisce anche la cosiddetta "Ansa degli Ornari", oasi naturalistica del Tevere

Quel ponticello pericolante sul Rio è stato rimosso e mai rifatto. Ce lo segnala l’amico Elvio Fagiolari, che scrive: “Purtroppo, da circa un paio di mesi quel passaggio è interrotto a metà della sua lunghezza (circa 7 Km. complessivi) in corrispondenza della confluenza nel Tevere del Fosso "Rio", proveniente dalla collina di Civitella d'Arna e poi  Lidarno.

Qui c'era un ponticello di legno, per scavalcare il torrente Rio, del quale è stato provvidenzialmente rimosso (un paio di mesi fa) l'impalcato in legno da parte del Comune in quanto pericolante. Sono rimaste in piedi, e in perfetta efficienza, le due spalle in cemento armato.

Il percorso è un fiore all'occhiello dell'Amministrazione comunale per il suo pregio ambientale e funzionale; infatti, oltre a costeggiare il fiume Tevere per un lungo tratto particolarmente suggestivo, lambisce anche la cosiddetta "Ansa degli Ornari", oasi naturalistica del Tevere di notevolissimo pregio, grazie alla ricchezza e peculiarità della flora e della fauna, tipiche degli ambienti umidi fluviali e lacustri. Tra le specie volatili è infatti possibile ammirare, ad esempio, l'airone cinerino e il “piro piro culbianco”.

Il percorso (di tipo ciclo-pedonale) è molto frequentato, specie in questo periodo di primavera, per attività all'aria aperta. per svago, per jogging o per semplici passeggiate da parte di tantissimi cittadini tra cui anche pensionati. È questo il caso dei segnalatori: ex dipendenti del Comune di Perugia: Augusto Busti ed Elvio Fagiolari che si ritrovano spesso per una piacevole passeggiata lungo il Tevere.

Come si può vedere dalla seconda foto in pagina c'è anche qualche bella signora che, sconsolata, è costretta a fare dietro-front, in corrispondenza del segnale di divieto di passaggio.  Fagiolari fa scherzosamente osservare che il riferimento alla presenza della fauna avicola risponde ovviamente al vero, ma è anche "spiritosa” perché il Dirigente del Comune competente sulla materia è il Dott. Vincenzo Piro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bellissimo percorso nella natura interrotto dalla mancanza del ponticello: "Mai stato rifatto"

PerugiaToday è in caricamento