
INVIATO CITTADINO Poste Italiane, quando la toppa è peggiore del buco
Accade all’Ufficio Postale di Monteluce dove segnalammo un doppio errore nella scritta sopra la diafania incollata sulla porta
Perugia Today segnala l’errore e qualcuno si affretta a correggere. Malamente. Accade all’Ufficio Postale di Monteluce dove segnalammo un doppio errore nella scritta sopra la diafania incollata sulla porta. Dove sta la scritta “Maria Alinda Brunamonti Brunacci”.
Spiegavamo che la poetessa-patriota perugina, di origine recanatese, si chiamava Maria Alinda Bonacci Brunamonti. “Bonacci”, dunque, non “Brunacci”. Inoltre il suo cognome di nascita “Bonacci” doveva peraltro precedere quello, acquisito attraverso il matrimonio, di “Brunamonti”.
Constatata l’indiscutibile veridicità della segnalazione, qualcuno è intervenuto maldestramente. È stata infatti raschiata una parte del cognome errato (“Brunacci”). Ma l’operazione si è evidentemente rivelata più ostica del previsto. Se è vero, come si può constatare in foto, che la colla era talmente tenace da scoraggiare perfino il più ardimentoso dei raschiatori. Tanto che, adesso, si vede la scritta “Bruna”. Fornendo un risultato d’insieme che suona: “Maria Alinda Brunamonti Bruna”. L’inviato cittadino commenta: “Quando – come si dice – la toppa è peggiore del buco!”