rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Mattioli

Dalle parole ai fatti: Porta Santa Susanna paga di tasca propria la targa per Sandro Penna

L’Associazione Porta Santa Susanna rompe gli indugi e passa dalle parole ai fatti. “A pagare la targa di via Mattioli (mancante da un ventennio), dove nacque il poeta perugino Sandro Penna, ci pensiamo noi, coi nostri soci e amici”

L’Associazione Porta Santa Susanna rompe gli indugi e passa dalle parole ai fatti. “A pagare la targa di via Mattioli (mancante da un ventennio), dove nacque il poeta perugino Sandro Penna, ci pensiamo noi, coi nostri soci e amici”. Di fatto verrà proposta una sottoscrizione con offerta volontaria da destinare al rifacimento di quella targa caduta nel 1997 per le scosse di terremoto che ne produssero lo sbriciolamento. 

Da vent'anni senza targa la via dove nacque il celebre poeta perugino Penna: "Un oltraggio"

Era stato proprio PerugiaToday a segnalare la circostanza e a sollecitare il rifacimento. Ma nulla si era mosso su nessun fronte. Da qui la decisione di prendere il toro per le corna e procedere “motu proprio”. Peraltro l’occasione è offerta dall’incontro di venerdì 7, ore 21, sede di via Tornetta (a fianco del parcheggio Pellini) sul tema “Pier Paolo Pasolini e Sandro Penna”.

Due fra le più autentiche figure di un Novecento tormentato e contraddittorio, intellettuali accomunati dal tema dell’omosessualità, ma anche due persone legate da rapporti di reciproca stima. Pasolini fu saggista, romanziere, regista cinematografico, e ha lasciato tracce importanti nel dibattito politico, impersonando la figura dell'intellettuale impegnato. Penna fu, più semplicemente, poeta: si tenne in disparte dal mondo, affidò ad una pagina limpida i sogni e le ossessioni di un solitario, subì l'ostracismo dalla Perugia di allora. Della loro opera e dei rapporti che ebbero (per tanti aspetti, ancora ignorati) si parlerà a Porta Santa Susanna con una relazione di Stefano Giovannuzzi, professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea, a cui seguiranno altri contributi anche visivi.

In via Mattioli  è presente la targa sul lato via Cesarei, c’è quella (in casa Corvi) posizionata nel 2006, ma manca quella del versante su via Raffaello. Si colmerà così una colpevole lacuna Prima dell’evento, cui sono invitati tutti gli estimatori della limpida pagina penniana, si procederà alla sottoscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle parole ai fatti: Porta Santa Susanna paga di tasca propria la targa per Sandro Penna

PerugiaToday è in caricamento