rotate-mobile
Cronaca Ponte San Giovanni

Ponte San Giovanni, arriva la grande rotatoria tra via Bennucci, del Piano e via Mercalli

Dalla primavera del 2014 prenderanno il via i lavori per una grande rotatoria all' intersezione tra via Benucci, strada del Piano e via Mercalli, nella zona industriale di Ponte San Giovanni, stanziati 180mila euro

Trovati i soldi bisogna solo far partire i lavori, è stato deciso dalla Giunta comunale di dare il via all’iter per l’approvazione del progetto per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Benucci, strada del Piano e via Mercalli, nella zona industriale di Ponte san Giovanni attualmente regolata da stop per l’immissione da strada del Piano e via Mercalli su via Benucci, asse portante della zona industriale di Ponte San Giovanni-Balanzano.

La preconsiliare è stata presentata congiuntamente dagli assessori alle Infrastrutture, Ilio Liberati, e alla Mobilità, Roberto Ciccone.
"L’intervento - sostengono gli assessori - è stato pianificato per risolvere i problemi di sicurezza in un’intersezione caratterizzata da una elevata incidentalità, sia per gli elevati flussi di traffico che per le velocità di percorrenza dei veicoli in via Benucci. La rotatoria non viene ricavata solo sull’attuale sedime stradale ma impegna parte di un’area di proprietà comunale e parte di aree di altra proprietà. Ciò comporta la necessaria acquisizione di limitate porzioni di terreno di proprietà privata, per le quali si prevede anche la riclassificazione urbanistica, essendo oggi individuate come aree per parco pubblico o destinate a parcheggio pubblico".

I lavori per la rotatoria rientrano tra gli interventi di messa in sicurezza e moderazione del traffico previsti dal progetto 'Più Sicurezza 2', che, elaborato dal Comune, ha ottenuto un cofinanziamento da parte della Regione Umbria. Un opera necessaria che aiuta sia la circolazione che la 'salute' delle strade in una zona altamente trafficata come quella industriale di Ponte San Giovanni, il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria del diametro di 38 per un costo totale dei lavori stimato in 180.000 euro, già coperti dal finanziamento del progetto 'Più Sicurezza 2'. L’avvio dei lavori è previsto entro la primavera del 2014.

La fase propedeutica di programmazione e di interlocuzione con la Regione per l’utilizzazione delle risorse è stata seguita dall’assessore Ciccone; mentre all’assessore Liberati, che ha seguito la fase di progettazione, spetterà anche la realizzazione dell’infrastruttura che interessa anche altri servizi pubblici e sottoservizi  strutturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte San Giovanni, arriva la grande rotatoria tra via Bennucci, del Piano e via Mercalli

PerugiaToday è in caricamento