rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Ponte 8 dicembre 2011 a Spoleto, tutti gli eventi in programma

Il comune di Spoleto rende noto il programma di eventi e manifestazioni per il periodo del Ponte dell'Immacolata concezione. Ecco tutti gli appuntamenti fino a domenica 11 dicembre

Il comune di Spoleto rende noto il programma di eventi per il Ponte dell'Immacolata concezione dell'8 dicembre 2011. Ecco tutti gli appuntamenti fino a domenica 11 dicembre.

I primi tre appuntamenti saranno all'insegna dell'Anno Menottiano. Giovedì 8 dicembre al Complesso Monumentale di San Nicolò alle ore 17, è in programma il concerto della Banda Nazionale della Polizia di Stato in omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti, diretto dal maestro Maurizio Billi. L'orchestra, composta da 60 elementi, presenterà un repertorio di musiche di Arturo Márquez, Roberto Molinelli, Friedrich Smetana, Philip Sparke e Giuseppe Verdi con Matteo Caramaschi e Luciano De Luca euphonium solisti e Gabriele Francioli sax solista.

Doppio appuntamento venerdì 9 e sabato 10 dicembre al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi. La collaborazione tra l'Anno Menottiano e il Festival Pianistico di Spoleto porterà in scena (inizio spettacolo alle ore 21) Chip and his dog, opera per bambini di Gian Carlo Menotti, cantata dal Coro di Voci Bianche della Civica Scuola delle Arti di Roma, sotto la direzione musicale della pianista spoletina Laura Magnani, per la regia di Graziano Sirci e Annalisa Pellegrini alla preparazione soli e coro.Messa in scena per la prima volta a Guelph, in Canada, nel maggio 1979, Chip e il suo cane fu presentata in Prima Italiana al Festival dei Due Mondi nel 1997, per ferma volontà del Maestro che affidò al nipote Cosimo, allora bambino, la parte del protagonista.

Il Maestro Menotti curò personalmente la regia e creò un cast musicale tutto spoletino, a partire dai giovani protagonisti, al coro e allo staff tecnico. Anche allora, la scelta del pianista e direttore artistico cadde sulla pianista spoletina Laura Magnani, che oggi è alla direzione del Festival Pianistico di Spoleto e dirigerà di nuovo l’opera in questa occasione. L’opera prevede un cast interamente composto da bambini e al posto dell’orchestra, il pianoforte, proprio al fine di evitare che l’intero organico orchestrale possa coprire le voci acute dei piccoli protagonisti (anche in considerazione che la parte vocale è una prova non facile per i bambini).

Il fitto programma di appuntamenti previsto in cartellone domenica 11 dicembre inizierà alle ore 11 con “Note dall'Albero”, il concerto della Scuola Comunale di Musica e Danza “A.Onofri” che si terrà alla Sala Convegni della Caserma Garibaldi (ingresso su prenotazione).

Alle ore 16:30 il Complesso Monumentale di San Nicolò ospiterà Mignolina, il secondo spettacolo della rassegna “Teatro Famiglia – La Domenica dei Sogni” proposto da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. Alla Sala Antonelli della Chiesa di San Gregorio (ore 18:00) Angelo Cicillini, Gabriele Francioli e Simona Granelli presenteranno per l'Anno Menottiano “Concerto in omaggio a Gian Carlo Menotti”.

Sempre domenica 11 appuntamento alle ore 21 con la Stagione di Prosa al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Giuliana De Sio, sotto la regia di Armando Pugliese, sarà la protagonista dell'opera di Woody Allen “La lampadina galleggiante”, che debutterà a Spoleto in Prima nazionale. Si tratta di una favola postmoderna, delicata e divertente, pervasa di un umorismo sottile e intelligente degna del miglior Woody Allen. La storia è ambientata in una degradata periferia di New York nel 1945 e racconta le vicende di una stravagante famiglia in piena crisi esistenziale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte 8 dicembre 2011 a Spoleto, tutti gli eventi in programma

PerugiaToday è in caricamento