rotate-mobile
Cronaca

Salto di qualità, il polo umbro delle imprese dell’aerospazio si "allea" con Cluster

L'ìncontro tra il polo umbro delle imprese dell’aerospazio e la presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, è avvenuto oggi. I rappresentati hanno reso noto i pro dell'adesione a Cluster nazionale

Il polo umbro delle imprese dell’aerospazio ha aderito al Cluster nazionale. A riferirlo la presidente dell’Umbria, Catiiusia Marini, dopo l'incontro che si è tenuto oggi, 5 marzo, dichiarando: “questo passo in avanti rappresenta un  ulteriore riconoscimento del potenziale di sviluppo di questa  rete di imprese che potrà trovare importati punti di applicazione  nell’ambito del piano nazionale della ricerca oltre che nel contesto delle iniziative della programmazione comunitaria 2014  – 2020 e nel programma Horizon 2020”.

Ma protagoniste non saranno solo le grandi aziende del settore, ma anche il complessa della filiera delle piccole e medie imprese. Il polo umbro dell’aerospazio associa, infatti, 29 aziende che operano significativamente nel settore (più del 30% del proprio fatturato), con una forza lavoro di circa 2.500 dipendenti ed un valore della produzione aggregata pari a circa 450.000.000 di euro.

“Si tratta – ha, infine, dichiarato la presidente Marini – di un  riconoscimento importante rispetto alle competenze tecnologiche  e produttive di queste nostre imprese, ma anche rispetto alla capacità di innovazione di quelle che possono essere classificate tra le imprese più dinamiche e performanti in Umbria, come stanno a dimostrare i dati su crescita di fatturati ed occupazione oltre  la presenza sui mercati internazionali più avanzati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salto di qualità, il polo umbro delle imprese dell’aerospazio si "allea" con Cluster

PerugiaToday è in caricamento