rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge

Recluta alla stazione di Fontivegge e li fa lavorare in nero nei campi: multa da 20mila euro e denuncia

Il 39enne è stato denunciato per 'intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro' e multato di 20mila euro

Reclutava all'alba alla stazione di Fontivegge e li portava a lavorare a nero nei campi di Assisi e Cannara. Un 39enne marocchino, noto come 'Giuseppe', residente a Perugia da diverso tempo, è stato denunciato per 'intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro' e multato di 20mila euro dalla polizia e dall'Ispettorato del lavoro. L'uomo, secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, pagava 40 euro in nero per una giornata di lavoro nei campi e detraeva 120 euro a testa dalla paga per chi aveva bisogno di alloggio. 

Le indagini 

Tutto è partito un anno fa dal controllo di due giovani marocchini fermati in strada senza documenti. I poliziotti hanno scoperto che lavoravano in nero per il 39enne - uomo già noto alle forze dell'ordine per i suoi numerosi precedenti di polizia: lesioni personali, rissa aggravata, porto abusivo di armi che gli sono valsi anche l’emissione del provvedimento del Questore del divieto di ritorno nel Comune di Assisi per la durata di 3 anni e della misura di prevenzione dell’avviso orale - nei campi tra Assisi e Cannara. Così sono partite le indagini e gli appostamenti. 

Il reclutamento alla stazione 

Secondo quanto verificato dalla polizia con diversi appostamenti il 39enne andava all'alba alla stazione di Fontivegge con la sua auto. Qui 'reclutava' poveri, clandestini e richiedenti asilo per i campi. Gli agenti del Commissariato di Assisi hanno identificato più di una decina di lavoratori extracomunitari impiegati dal 39enne o da suoi intermediari per la lavorazione dei terreni e la raccolta dei prodotti agricoli. 

Il blitz e le sanzioni

Il 5 agosto dell'anno scorso è scattato il blitz. I poliziotti e il personale dell'Ispettorato del lavoro hanno controllato un’azienda agricola di Cannara. Trovati 8 lavoratori extracomunitari, “assunti” dall’uomo, che raccoglievano cipolle. Tutti e otto sono risulati assunti poco prima del controllo, con contratto a tempo determinato, con la qualifica di operaio con orario di 39 ore settimanali. Ma le indagini e gli elementi raccolti nei mesi prima dai poliziotti hanno portato alla denuncia per 'intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro'. Il 39enne è stato anche multato per 20mila euro. Nel corso dei controlli è anche emerso che uno di questi lavoratori, pur svolgendo attività lavorativa con formale assunzione, aveva presentato domanda per il reddito di cittadinanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recluta alla stazione di Fontivegge e li fa lavorare in nero nei campi: multa da 20mila euro e denuncia

PerugiaToday è in caricamento