rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Polemica sugli animali, il dietrofront di Carocci: “Io amo i cani”

Il Consigliere Provinciale di Umbria Tricolore: "La mia era solo una provocazione per togliere i cani dalla sofferenza dei canili e favorire le adozioni"

A pochi giorni dall’intervista shock rilasciata da Giancarlo Carocci a Umbria Tv, nella quale lo stesso Consigliere Provinciale proponeva di sopprimere cani e gatti per evitarne l’abbandono, il diretto interessato è voluto tornare sull’argomento attraverso un comunicato stampa che chiarisce i suoi reali propositi.

“La mia intenzione - si legge nella nota del Consigliere Provinciale di Perugia di Umbria Tricolore - era quella di provocare un dibattito nazionale sui costi dei canili e sul fatto che gli animali racchiusi all'interno degli stessi non vivono un autonomo spazio di autentica libertà. Per sollevare il problema - prosegue Carocci - ci voleva una forte provocazione. Ora che tutti hanno capito come i canili siano luoghi non consoni al modo di vita dei cani, chiedo che il legislatore modifichi la legge nazionale dando contributi a quei cittadini che ne possano favorire l'adozione”.

Il consigliere prosegue poi il suo chiarimento buttandola sul piano emotivo. “Io sono Consigliere Provinciale - spiega - ma ancor prima figlio di coltivatori diretti ed io stesso coltivatore diretto ed ho un amore spassionato per i miei cani. Vorrei che anche le altre persone amassero gli animali, in special modo i cani, cosicché non vi sia spazio per i canili ma solo per famiglie amorose con cani al seguito”.

Guarda il video dell'intervista

Il comunicato di Carocci, in forte contrasto con quanto affermato davanti alle telecamere di Umbria Tv, si conclude ponendo al centro dell’attenzione il benessere degli animali, che, stando a quanto rilasciato nel corso dell’ormai celebre intervista,  solo qualche giorno fa sarebbero dovuti essere ammazzati a prezzi modici con una ‘punturina’. “Un grazie sincero - afferma ancora la nota - a quei parlamentari che, prendendo a cuore questa mia iniziativa, si adopereranno affinché nei fatti si modifichi la legge esistente a vantaggio di un'altra che agevoli le famiglie che tolgano ì cani dai canili. E purché alle chiacchiere seguano i fatti, mi aspetto che chi ha responsabilità politiche decida e non discuta aspettando che nel frattempo si ingrandiscono i canili a discapito della libertà dei cani. Mi auguro che gli umbri diano un forte esempio di adozione, adottando entro Natale tutti i cani presenti nei nostri canili”.

Il consigliere, che nei giorni scorsi aveva dichiarato di non essere a conoscenza della tutela giuridica degli animali, dovrà, inoltre, tutelarsi vista la gravità delle sue scellerate dichiarazioni. “Ho appreso dalla stampa - conclude - che sarei stato denunciato all'Autorità Giudiziaria ed ho dato incarico al mio avvocato, Gian Vito Ranieri di Foligno, di tutelare la mia immagine in ogni sede”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sugli animali, il dietrofront di Carocci: “Io amo i cani”

PerugiaToday è in caricamento