rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Elce

Platani giganti davanti alla chiesa di Elce, il parroco: "Se non li taglia il Comune, faremo da soli"

“Sono anni che sollecitiamo la potatura di questi enormi platani davanti alla chiesa. Ma il Comune non ha mai dato seguito alla richiesta”

“Se quei platani non li taglia il Comune, lo faremo da soli, a nostre spese”, dice dall’altare il parroco di San Donato all’Elce. E precisa: “Sono anni che sollecitiamo la potatura di questi enormi platani davanti alla chiesa. Ma il Comune non ha mai dato seguito alla richiesta”.

Il fatto è di un’evidenza cristallina. Quelle piante sono diventate gigantesche e impattanti. Producono una quantità enorme di fogliame che, dall’autunno all’inverno, invade il sagrato e lo tappezza letteralmente di scivolosa materia vegetale. Costituendo, insieme, una bruttura e una potenziale fonte di pericolo per quanti – specialmente anziani – frequentano le liturgie e corrono il rischio di   perdere l’equilibrio su quel pattume.

C’è addirittura un platano che supera di una quindicina di metri l’altezza della chiesa: per potarlo occorre un’attrezzatura speciale e costosa. Ma qualcuno dovrà pur farlo, perché da troppo tempo è lasciato senza un minimo di controllo ed è veramente colossale. Il Comune non risponde? Faremo da soli. Ma c’è un ‘però’: nessuno ha facoltà di mettere mano a una proprietà pubblica (anche a fin di bene) senza le necessarie autorizzazioni.“E noi abbiamo chiesto il permesso al Comune. Spero che ce lo conceda. Poi faremo tutto a nostre spese”. Meglio di così.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Platani giganti davanti alla chiesa di Elce, il parroco: "Se non li taglia il Comune, faremo da soli"

PerugiaToday è in caricamento