rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo e la sua scia di danni: fiumi esondati, frane, strade chiuse e tromba d'aria

Ore difficili per l'Umbria e per l'Italia in generale che sta facendo i conti con le violenti piogge che si stanno abbattendo su la gran parte della penisola

Molti i danni provocati dal maltempo che si è abbattuto su tutta la regione nelle ultime 48 ore. A impazzire sono stati i centralini del 115 che hanno ricevuto numerosi richieste d’aiuto, a causa degli allagamenti. Ad essere maggiormente colpita, come riferiscono i Vigili del Fuoco, la zona dell’eugubino-gualdese. Gli interventi che si sono susseguiti tutta la notte senza sosta e proseguiranno per l’intera giornata di oggi.

Ad avere straripato anche il fiume Topino, a causa delle forti precipitazioni. Per evitare il peggio è quindi stato necessario chiudere provvisoriamente lo lo svincolo di Valtopina (km 164,300). Oltre il Topino, come riferiscono i Vigili del fuoco, è esondato anche il Caldognola, creando non pochi disagi.

Ad essere stata riaperta al traffico, invece, la rampa di uscita dello svincolo per la strada statale 3 “Via Flaminia” (km 25.4), in direzione Fano, precedentemente chiusa a causa dell’allagamento di un sottopasso, a Foligno. Riaperta inoltre l'uscita dello svincolo di “Branca” sulla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino”.

Nella  zona di Perugia  sono stati effettuati interventi  per  caduta di rami e per allagamento di locali scantinati, mentre a Magione già dal pomeriggio i Vigili del fuoco sono intervenuti per lo svuotamento di locali scantinati. Il personale del 115 si è inoltre recato a Passignano sul Trasimeno per  i danni d’acqua, mettendo così in sicurezza in sicurezza un edificio nel quale una “ tromba d’aria” aveva danneggiato il tetto strappando anche  alcune piante dal giardino.

A Città della Pieve  il Campanile del Duomo è stato colpito da un violento fulmine. Ad Assisi,  invece,  a causa del cattivo  funzionamento di alcuni canali di scolo  si sono verificati allagamenti di  locali scantinati. La situazione più complessa è stata ed è ancora quella  della zona di Gubbio ove per la particolare violenza della pioggia caduta  si sono verificati numerosi allagamenti  di locali e di sottopassi.  Sono ancora una decina  gli interventi in corso di esecuzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo e la sua scia di danni: fiumi esondati, frane, strade chiuse e tromba d'aria

PerugiaToday è in caricamento